Un altro appuntamento in edicola con Antonello Venditti e con il cofanetto dal titolo “Nel mio infinito cielo di canzoni”, questa volta con un altro storico album di fine anni 80: In questo mondo di ladri.
Ricordiamo che il formato del CD è in maxidigipack ed è arricchito da un booklet, che contiene anche un’intervista inedita ed esclusiva, in cui l’artista racconta aneddoti legati alla nascita degli otto brani che compongono l’album.
L’uscita prevista per la prossima settimana sarà Che fantastica storia è la vita, album del 2003.
https://www.youtube.com/watch?v=UGbpZjEDpXc
Antonello Venditti: In questo mondo di ladri
Pubblicato nel 1988, il disco è l’undicesimo album in studio di Antonello Venditti, che si colloca storicamente nel panorama edonistico degli anni 80, introducendo l’atmosfera degli anni 90, gli anni dell’inchiesta di “Mani pulite”.
Rispetto alle canzoni di denuncia degli anni 70 e in relazione alla situazione politica degli anni 80, sempre più confusa, nel brano che dà il titolo all’album, Venditti utilizza un tipo di polemica che sfrutta lo strumento dell’ironia e che avrà un suo seguito nel 1995 con Tutti all’Inferno e Prendilo tu questo frutto amaro.
Oltre alla famosa Ricordati di me, che sulla scia di Amici mai e Ogni volta, sono diventati gli emblemi del ricordo dei grandi amori del passato, meritano particolare menzione 21 modi per dirti ti amo e Ma che bella giornata di sole.
La prima, come racconta lo stesso Venditti, è nata durante un soggiorno in Eritrea di 21 giorni, su un altopiano. L’Eritrea è la terra dove Venditti svolge attività di volontariato, quindi il concetto di amore qui può essere esteso. Ma che bella giornata di sole, parla della Resistenza e dell’incontro dei genitori di Venditti.
Il compleanno di Cristina ha lo stesso incipit di Nata sotto il segno dei pesci:
Ti ricordi quella strada,
eravamo io e te e la gente che correva, quanta gente attorno a noi
il rock passava lento come un fiume di parole, sulle nostre discussioni,
per noi che cercavamo un’altra vita un altro mondo.
https://www.youtube.com/watch?v=6Uzb1F3IEGY
Nata sotto il segno dei pesci narra la vita e gli ideali di una generazione di ex sessantottini ormai cresciuti, quindi Il Compleanno di Cristina è il seguito del racconto di questi sognatori, ormai diventati adulti, alle prese con la quotidianità, con il tempo che corre (Come corre questo treno, perchè mi porta via dal tuo corpo dal tuo seno e dalla vita mia), ma che in fondo al cuore mantengono la forza di quelle utopie (La strada brucia ancora dentro di
Molto bella e significativa Correndo Correndo, dedicata al calciatore che per molte stagioni indossò la maglia Giallo-Rossa, Sebino Nela. Nel 1987 il calciatore romanista ebbe un grave infortunio al crociato che lo tenne lontano dal campo da gioco per un’intera stagione. Venditti sottolinea il temperamento forte e guerriero di Nela che aveva già vinto un infarto e un tumore al colon.
Completano il quadro, all’insegna dell’amore e della nostalgia, Mitico amore e Miraggi.
Ricordati di me e Ma che bella giornata di sole sono state arrangiate da Alessandro Centofanti, Marco Rinalduzzi e Fabio Pignatelli. Anche in questo album, alla batteria abbiamo l’amico di sempre Carlo Verdone.
L’album vende oltre 1.500.000 copie e si certifica Disco di platino.
Non perdere il tuo appuntamento in edicola. Per ulteriori informazioni vai sul sito ufficiale di Antonello Venditti.