La ricerca della semplicità e della bellezza dell’imperfezione sono il filo conduttore di A delicate revolution, album di esordio del violoncellista Antonio Cortesi: il videoclip ufficiale di Respiri, brano tratto da questo album, è disponibile da oggi in anteprima per 24 ore esclusivamente su iCrewPlay Arte.
Il video, diretto da Alfredo Milano, cattura l’intimità e l’intensità della performance di Cortesi, eseguita presso l’Oratorio di Sant’Onofrio di Lugo (RA) durante la rassegna Rossini Open. Il lavoro di Milano alla regia contribuisce a creare un’atmosfera che esalta le qualità espressive del brano e del musicista e mette in luce non solo l’abilità tecnica di Cortesi, ma anche la profondità emotiva che traspare dalla sua interpretazione.
A Delicate Revolution e A Cello Reimagined
Cortesi debutta con 16 brani intimi e personali che danno vita ad un lavoro caratterizzato da diverse influenze, mescolando principalmente elementi di musica ambient, minimale e neoclassica.
Cortesi ha scelto di registrare l’album con un violoncello del 1926 costruito dallo storico liutaio romagnolo Custode Marcucci, soprannominato Urlòn (strillone in romagnolo) per la particolare potenza acustica dei suoi strumenti, in netto contrasto con la natura pacata e riservata dell’artigiano.
A Delicate Revolution ha segnato solo l’inizio del percorso artistico di Antonio Cortesi. Attualmente, sono stati pubblicati i primi due capitoli di una serie di EP intitolati A Cello Reimagined, reworks in collaborazione con diversi sound designer e compositori italiani. Questi Ep offrono nuove interpretazioni dei brani dell’album dove musica acustica ed elettronica sono fuse in un’unica esperienza musicale.
A Delicate Revolution e A Cello Reimagined #1 e #2 sono disponibili su tutte le principali piattaforme di streaming. Clicca qui per ascoltare l’album o per acquistarlo su Amazon Music o su iTunes Store.
A partire da questo maggio, l’album è disponibile anche in edizione limitata in vinile, acquistabile durante i suoi prossimi concerti.
Prossime date previste:
23 luglio, Lido di Classe (RA), concerto all’alba per il Festival Naturae (ore 6.00)
29 agosto, Mondovì (TO), Festival Teatro Selvatico (ore 00.00)
Antonio Cortesi
Oltre ad essersi laureato con il massimo dei voti e la lode in violoncello e musica da camera presso il Conservatorio Maderna di Cesena, Antonio Cortesi si è perfezionato nella classe di Orfeo Mandozzi all’Accademia Pianistica Internazionale di Imola, con Marianne Chen all’Accademia di Pinerolo e successivamente, grazie ad una borsa di studio, al Conservatorio Superior de Música Manuel Castillo di Siviglia, seguendo, tra gli altri, il corso di musica da camera del maestro André Cea. Ha inoltre partecipato a masterclass con illustri violoncellisti come D. Geringas, N. Gutman, G. Gnocchi, R. Wallfisch e H. J. Jensen.
Cortesi ha collaborato con orchestre e ensemble da camera in Italia e all’estero, oltre che a contribuire alla creazione di progetti musicali originali con artisti del calibro di Chet Faker, Luca Longobardi, Emiliano Blangero e Mattia Vlad Morleo.
Dal 2020, è artista ufficiale di Gewa e, dal 2023, rappresenta il violoncello elettrico Gewa Novita 3.0.