In occasione di Arte Fiera, dal 17 maggio al 5 giugno 2022 si terrà la mostra Archipelaghi sospesi dell’artista Mirta Tagliati, romana di origine ma bolognese d’adozione, presso il famoso atelier di Lavinia Turra. L’inaugurazione sarà il 17 maggio alle ore 17:30.
Arcipelaghi sospesi: la mostra che indaga l’essere umano in un tempo incerto, all’interno di un’affascinante villa anni Cinquanta
Proprio così, Maison Laviniaturra si trova all’interno di una strepitosa villa anni Cinquanta che si affaccia sui Giardini Margherita. L’obiettivo della fashion designer bolognese è quello di creare uno spazio di condivisione, dove gli artisti scelti potranno confluire il proprio sapere in una sorta di energia sinestetica.
Perchè in fondo, arte e moda hanno molto più in comune di quanto si possa già credere. Entrambi elaborano un processo creativo che non può e non dovrà mai essere isolato: si tratta di un mondo di continue sollecitazioni, influenze e fascinazioni.Così l’atelier ha scelto Mirta Tagliati e la sua mostra Arcipelaghi sospesi: la prima di un ciclo di mostre tutte dedicate ad artiste donne. All’interno ci sarà una selezione inedita dell’artista, frutto di una lunga osservazione dei processi creativi e nascita dei segni grafici nell’età infantile, sicuramente supportata dalla formazione ricevuta dal celebre pittore Bruno Munari.
Nella sua pittura, le forme si dilatano e si scompongono creando un racconto aperto ed evocativo al quale chiunque può partecipare. L’artista, con questa serie di lavori, immagina l’essere umano come un’isola ancorata ad altre, nel creare una sorta di arcipelago, in cui l’essere umano si sente alla deriva.
Se sei interessato a saperne di più sulle proposte dell’atelier puoi consultare direttamente il Sito di Maison Laviniaturra.