Sarà inaugurata il 7 giugno la 101° edizione dell’Opera Festival 2024, presso la Fondazione Arena di Verona, per celebrare il canto lirico, patrimonio dell’umanità.
La stagione partirà l’8 giugno con la Turandot di Zeffirelli per celebrare il centenario della morte di Puccini. Seguirà una nuova produzione de La Boheme, con il debutto alla regia di Alfonso Signorini e il debutto di Anna Netrebko in Tosca.
L’Aida, sarà presente in due versioni: la prima è firmata da Stefano Poda, la seconda riprende quella del 1913 curata da De Bosio.
La Carmen di Bizet riproposta con la messinscena di Zeffirelli e il Barbiere di Siviglia di Rossini nell’allestimento rococò di Hugo de Ana.
Arena di Verona in mondovisione e le serate-evento
Nel giorno dell’inaugurazione del 7 giugno ci sarà l’evento in mondovisione dal titolo: La grande Opera italiana Patrimonio dell’Umanità, promosso dal Ministero della Cultura. Protagonisti dell’evento saranno 150 professori d’orchestra e 300 artisti del coro. Sul podio ci sarà il Maestro Riccardo Muti.
Rai cultura registrerà la Turandot, che sarà poi mandata in differita su Rai Tre. Il Festival prevede inoltre sei serate-evento: Roberto Bolle and friends il 23 e 24 luglio, a duecento anni dalla sua creazione, la Nona sinfonia di Beethoven, diretta da Andrea Battistoni l’11 agosto.
La serata di gala del 21 agosto Placido Domingo Noche Espanola. I Carmina Burana, diretti da Michele Spotti previsti per il 1 settembre.
Il 27 e 28 agosto il balletto della Fondazione Arena di Verona presenta lo spettacolo Zorba il greco.
A 300 anni dalla pubblicazione de Le Quattro stagioni, di Vivaldi, sarà trasmesso Viva Vivaldi. The four seasons immersive concert, un’esperienza immersiva, attraverso proiezioni tridimensionali.
Il Cast dell’Arena
Nel cast areniano abbiamo dei grandi ritorni: Ekaterina Semenchuk, Yusif Eyvazov, Amartuvshin Enkhbat, Ludovic Tèzier, Vasilisa Berzhanskaya, Lawrence Brownlee, Aleksandra Kurzak, Francesco Meli, Roberto Alagna, Luca Micheletti, Vittorio Grigolo, Elena Stikhina, Jonas Kaufmann, Luca Salsi
Tra le voci che debuttano in Arena Aigul Akhmetshina, Pretty Yende, Erin Morley, Juliana Grigoryan, René Barbera, Igor Golovatenko, Marta Torbidoni, Paolo Bordogna
Prima volta in Anfiteatro anche per i direttori Michele Spotti, George Petrou e Leonardo Sini.
Informazioni e prenotazioni
Non perdere il tuo posto all’Arena di Verona. Informazioni sul sito www.arena.it