Dall’8 al 14 luglio si aprirà la settimana dell’Art Nouveau, il celebre festival dedicato al famoso movimento culturale italiano. Ben 230 città italiane saranno coinvolte, ma Torino sarà al centro di questa manifestazione.
Oltre 500 edifici, solitamente non accessibili al pubblico, saranno visitabili in quella settimana. Saranno previsti inoltre 300 percorsi di visite guidate, mostre, e tre convegni a Torino, Ispica (Ragusa), Modena.
Se vuoi approfondire questo movimento culturale, quegli anni pieni di fermento prima dello scoppio della Grande Guerra, non perdere questa manifestazione. Puoi anche leggere i nostri articoli, nei quali abbiamo parlato delle passate edizioni e abbiamo approfondito Klimt.
Art Nouveau: una manifestazione organizzata dall’Associazione Italia Liberty
L’Associazione Italia Liberty e Andrea Speziali hanno curato il programma della manifestazione, patrocinata dal Ministero della cultura e da Enit. Quest’anno il filo conduttore della rassegna sarà l’acqua.
Uno dei più importanti interpreti del Liberty in Italia è stato Pietro Fenoglio, le cui ville a Torino e a Savona saranno visitabili con degli ingressi speciali.
A Torino sarà previsto un concerto inaugurale per pianoforte e arpa presso il Conservatorio Giuseppe Verdi e varie iniziative nei locali tipici della Belle Epoque.
Saranno inoltre previste visite presso: Ballatore di Rosana, Gribodo, Velati Bellini, D’Aronco, Frapolli, dal centro cittadino ai quartieri Cit Turin-San Donato, fino al parco del Valentino e alla pre-collina, nei luoghi dove è stato girato Profondo rosso del regista Dario Argento.
Per informazioni consultare le seguenti pagine:
https://www.facebook.com/artnouveauweek/
https://www.instagram.com/artnouveauweek/