La mostra Arteam Cup 2023 accoglierà i visitatori fino al prossimo 6 gennaio 2024, giorno in cui verrà decretato un vincitore tra i 70 artisti che hanno partecipato all’evento. Allestita all’interno del Palazzo del Commissario sulla Fortezza del Priamàr e in quel di Savona, la mostra Arteam Cup 2023 è stata curata da Livia Savorelli e da Matteo Galbiati.
Mostra Arteam Cup 2023, le parole del Presidente Diego Santamaria
Le parole del Presidente della mostra, Diego Santamaria, raccontano quanto sia importante il sostegno, così come le opportunità, ai giovani artisti:
Con l’edizione 2023, Arteam ha voluto sostenere e promuovere l’Arte Giovane, dando la possibilità agli Under 30 di accedere gratuitamente alle selezioni. Un aiuto volto alle nuove generazioni in termini di visibilità e promozione, condizioni indispensabili per l’avvio di un percorso professionalizzante
La selezione dei 70 artisti in gara
Le categorie in gara saranno tre: Pittura, Scultura e Fotografia.
La prima, pittura, include anche: Disegno, Illustrazione, Incisione e Grafica. La Scultura prevede anche la sezione Installazione, mentre, la Fotografia include anche Videoarte e New Media Art. Tra queste macroaree verrà decretato poi, il vincitore assoluto di Arteam Cup 2023.
I premi, invece, saranno i seguenti:
- una mostra personale in uno spazio pubblico o privato,
- un testo critico (strettamente legato alla mostra personale e alla pubblicazione del catalogo),
- una monografia realizzata dall’editore Vanillaedizioni,
- un percorso formativo/creativo e una consulenza annuale con gestione immagine e brand identity,
- consulenza e servizi Arteam Professional per tutto il 2024,
A questi si potranno aggiungere anche:
- residenze d’artista,
- progetti arte/impresa,
- partecipazioni a mostre collettive e progetti curatoriali (la lista definitiva dei premi sarà pubblicata sul sito www.arteamcup.it),
Insomma, la potremmo davvero definire un’esperienza meravigliosa. Al di là del premio in sé, la mostra rappresenta un’occasione per dimostrare la propria arte e le proprie capacità d’artista.
Il vincitore assoluto si aggiudicherà inoltre il Premio Espoarte, comprendente € 2.500,00 (cifra lorda) a titolo di premio acquisto, una copertina dedicata su Espoarte entro la fine 2024, una presentazione monografica sullo stesso numero e 50 copie della rivista a disposizione dell’artista.
La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Vanillaedizioni (www.vanillaedizioni.com); media partners Espoarte e Segno.
Dettagli tecnici
Il Palazzo del Commissario (C.so Mazzini, Savona) è aperto al pubblico il giovedì e il venerdì con orario 15.00-18.00; il sabato e la domenica con orario 10.00-13.00 e 15.00-18.00; chiuso 25, 26, 31 dicembre 2023 e 1° gennaio 2024. Ingresso libero.
Per informazioni: T. +39 019 4500744