Sanremo è quel consueto appuntamento che si ama o si odia, ma nel bene o nel male se ne parla sempre. Nell’attesa dell’edizione del 2023 ho estrapolato dalla lista delle canzoni più ascoltate di questa settimana, 5 successi di Sanremo 2022 che ancora ci risuonano nelle orecchie o che ascoltiamo ancora in radio.
Un bel ripasso prima di scoprire i nuovi successi della nuova edizione. Indossa gli auricolari e vai su Spotify:
Aspettando Sanremo: Trionfa la malinconia di Irama con Ovunque sarai
E’ una canzone che il giovane cantautore dedicò alla nonna scomparsa. Oltre ad avere successo su Spotify è diventata virale ed è sfruttata per i reel su Tik Tok e Instagram.
Aspettando Sanremo: ancora Farfalle (nello stomaco)
Ancora resiste il brano di Sangiovanni: un inno ai giovani amori, alle emozioni e alle farfalle nello stomaco. Quest’anno Sangiovanni si esibirà nella serata delle cover in coppia con Ariete con Centro di gravità permanente di Franco Battiato. Una prova importante e coraggiosa.
Dove si balla: Dargen D’Amico
La musica dance come antidoto alle chiusure del Lockdown, come ricerca di una dimensione fisica e di un nuovo contatto con un’umanità che si riduce in brandelli.
Mentre aspettiamo Sanremo, nei momenti di libertà, ancora “Balliamo sopra i rottami” e con i ritmi di Dargen D’Amico.
Non poteva mancare Brividi di Blanco e Mahmood
La canzone vincitrice dell’edizione 2022, ha partecipato all’Eurovision Song Contest e nel corso del 2022 ha registrato parecchi ascolti sulla piattaforma Spotify.
E ti vorrei amare, ma sbaglio sempre
E ti vorrei rubare un cielo di perle
Ecco gli ingredienti per provare un brivido perenne.
Ciao Ciao: la catastrofe dietro un’apparente leggerezza
Ciao Ciao de La rappresentante di lista è un brano che non finisce mai di accompagnarci. Orecchiabile e ballabile ci comunica l’amara consapevolezza delle catastrofi che sono esplose nel 2020.
Dopo aver rinfrescato la memoria con questi brani sei pronto ad ascoltare le novità sanremesi?