Sono molti gli artisti che si sono ispirati a queste suggestioni e anche se l’autunno è stato definito “la stagione della morte” per l’appassire delle foglie, alcuni riescono a cogliere la misteriosa poesia che si cela dietro questo affascinante periodo dell’anno.
Ecco le 5 canzoni Spotify che ho scelto per te per vivere al meglio questo periodo dell’anno:
Autumn Leaves – Frank Sinatra
Anche se non fu Frank Sinatra a scrivere il brano, la sua versione è la più celebre tra le interpretazioni degli artisti che si sono cimentati nel pezzo, come la raffinata cantante Doris Day e l’indimenticabile voce di Grace Jones. L’atmosfera nostalgica accompagna il sentimento malinconico che fa da sfondo alla melodia e riproduce lo stereotipo dell’associazione tra autunno e amore perduto:
Mi manchi soprattutto quando le foglie d’autunno iniziano a cadere
Passaggio fortemente rappresentativo dell’intero testo che ti riporto nella versione in inglese così che tu possa da solo avventurarti nella tua comprensione del testo:
The falling leaves drift by the windowThe autumn leaves of red and gold I see your lips, the summer kisses The sun-burned hands I used to holdSince you went away the days grow longAnd soon I’ll hear old winter’s song But I miss you most of all my darling When autumn leaves start to fallSince you went away the days grow longAnd soon I’ll hear old winter’s song But I miss you most of all my darling When autumn leaves start to fall
Stormy Weather – Etta James
Scritto nel 1933 da Harold Arlen con testi di Ted Koehler, Stormy Weather fu cantato per la prima volta da Ethel Waters con il titolo di “Stormy Weather (Keeps Rainin’ All The Time)” al Cotton Club di Harlem. La cantante dichiara di aver interpretato il brano ricordando tutti i torti e gli oltraggi ricevuti dalle persone che aveva più amato e in cui aveva riposto fiducia:
Non faccio che pregare il Signore lassù per poter tornare a camminare di nuovo alla luce del sole
Autumn in New York – Ella Fitzgerald e Louis Armstrong
Ora veniamo finalmente a un brano che descrive positivamente i dettagli visivi della pioggia d’autunno che rende i tetti della Grande Mela scintillanti al tramonto. Autumn in New York è un brano jazz scritto nel 1934 d Vernon Duke e reso celebre da Ella Fitzgerald e Louis Armstrong, nonostante abbia riscosso molto successo anche l’interpretazione di Billie Holliday.
November Rain – Guns N’ Roses
Altro accostamento doloroso tra autunno e amore non corrisposto si trova in November Rain a opera del celebre gruppo Guns N’ Roses.
Il testo si sofferma sulla caducità delle cose, dal colore delle foglie che cadono alla fredda pioggia di novembre, accennando a un bagliore di speranza in tutto ciò:
non importa l’oscurità, possiamo ancora trovare un modo, perchè niente dura per sempre, neanche la fredda pioggia di novembre
September Morn – Neil Diamond
Il tema del pezzo è il ritorno di un amore: due giovani innamorati si sono persi di vista nel tempo, ma i ricordi del loro amore sono ancora vividi nella mente di Diamond.
L’immagine a lui più cara raffigura la coppia che balla fino a notte fonda
Rimani solo per un momento
Rimani e lascia che ti guardi
E ‘passato tanto tempo, quasi non ti riconoscevo in piedi sulla porta
Resta con me un po’
Voglio solo parlare con te
Abbiamo quasi fatto il giro del mondo
Per ritrovare noi stessi
Mattinata di settembre
Abbiamo ballato fino a quando la notte è diventata un nuovo giorno
Due innamorati che recitavano scene prese da qualche commedia romantica
Mattinata di settembre mi può far sentire ancora come allora
Guarda cosa hai combinato
Perbacco, sei diventata adulta
Ti sento ancora piangere
Nell’angolo della tua camera
E guarda quanto lontano siamo arrivati
Così lontano da dove eravamo un tempo
Ma non così lontano d’aver dimenticato
Com’era prima
Mattinata di settembre
Ti ricordi come abbiamo ballato tutta la notte
Due innamorati che recitavano scene prese da qualche commedia romantica
Mattinata di settembre mi può far sentire ancora come allora
Uno dei migliori pezzi del repertorio di Neil Diamond sia come musica che come parole, un brano molto romantico senza essere sdolcinato e che fa pensare anche all’autunno.