L’arte è espressione del sè, ed è per questo che anche il freeskiing si serve di essa per valorizzare la dote artistica di chi sfugge alle rigide regole e vuole affrontare la natura, i freestyler dello sci, ideando per loro il Bent di Atomic, la nuova veste grafica degli sci.
L’azienda Atomic, ormai azienda leader per la produzione di prodotti pensati per l’attività sportiva dello sci, in collaborazione con Chris Benchetler, sciatore freeride professionista e anche artista, ha realizzato ben sette prototipi con grafica iconica adatta agli sci.
La linea Bent è stata approvata dai professionisti dell’Atomic Freeski Team, con Direttore Artistico proprio Benchetler, il quale ha avuto la possibilità di esprimere liberamente la propria arte pensando alla sua più grande passione.
Gli sci Bent con modelli per il freeride e freestyle sono disponibili sul sito ufficiale di Atomic: atomic.com
Bent di Atomic, la nuova veste grafica
Il freeskiing non è a tutti nota ma è molto intuibile come disciplina. È giovane, nata nel Novecento grazie a degli sciatori che vollero superare la rigida regolamentazione sciistica per provare, osare con i propri sci ed imitare sport come lo skateboard e lo snowboard, fondando così la newschool skiing che, in pratica, rappresenta il freestyle dello sci.
Così proprio come gli artisti, pittori, scultori che vollero superare canoni dell’arte, anche gli atleti cercano di andare oltre le regole, reinventandosi e permettendosi di scoprire nuovi mondi, nuovi modi di divertimento e di scarica di adrenalina con una sequenza di salti e ringhiere, anche fuori pista.
Benchetler collaborando alla realizzazione dei modelli Bent di Atomic, ha avuto la possibilità di unire due sue grande passioni, progettando così degli sci artistici. La grafica è iconica ed astratta, Benchetler ha utilizzato colori acrilici creando la sua opera simbolica, astratta e mitologica su una grande tela che è stata poi ridefinita e suddivisa rispettando i bordi e le dimensioni di ogni tipo di sci.
I sette modelli già presentati al pubblico sono stati ideati per diverse tipologie come i due Bent Chetler 120, lo sci esclusivo di Chris Benchetler, il Bent 110 leggermente più stretto rispetto al precedente, il Bent 100, il Bent Benchetler 100 definito da Dennis Ranalter “il polivalente perfetto”, il Bent 90 lo sci da all-mountain e snow park ed il Bent 85, un prodotto più versatile. Tutti adatti per uomo e donna e anche nelle versioni per bambini.
“Sono onorato e grato per il mio nuovo ruolo di Direttore Creativo di Atomic Freeski. Storicamente, un Direttore Creativo determina la visione creativa di un marchio o di un progetto. Per fortuna, nel mio caso, Atomic è stata una famiglia che mi ha aiutato a manifestare la mia visione. Gli sci Bent devono la loro esistenza a uno sforzo combinato di atleti, designer, sviluppatori di prodotti, ingegneri, team del marketing e del branding.
I miei sci hanno mantenuto un aspetto e una sensazione coerenti poiché la mia visione creativa unificata ha allineato una vasta gamma di persone che hanno offerto input preziosi. Questo nuovo ruolo non dovrebbe sembrare molto diverso dagli ultimi 14 anni di design e sviluppo del prodotto, ma non potrei essere più entusiasta di assumere questo ruolo, e con esso una voce più ampia nel marchio. Il mio obiettivo è sempre stato quello di rendere il mio lavoro con Atomic un’autentica estensione dei miei valori di artista e sciatore e il mio piano è continuare a garantire che la grafica, la creatività, il design e i messaggi siano puntuali e in continua evoluzione”.- Chris Benchetler