Caro iCrewer, oggi facciamo gli auguri a Harry Styles che compie 28 anni. Il cantautore e attore inglese è divenuto simbolo della moda genderless. In Italia, suo sostenitore e simbolo genderless è il cantante Achille Lauro.
Il cantautore britannico è nato a Redditch, nel Worcestershire ed è cresciuto ad Holmes Chapel (Cheshire). Prima del suo debutto a The X Factor, ha lavorato come panettiere.
Harry Styles: icona genderless
Harry Styles oggi compie 28 anni, ma leggendo solo il suo curriculum, gli si potrebbe dare qualche anno in più, per tutto ciò che ha fatto e che sta facendo. Il giovanissimo cantante ha debuttato nel mondo della musica nel 2010 come membro della boy band One Direction, con cui ha venduto mondialmente oltre 50 milioni di copie.
Il 23 giugno 2016 Styles ha firmato un contratto da solista con l’etichetta discografica Columbia Records. Il 7 aprile 2017 ha pubblicato il suo primo singolo da solista, Sign of the Times, che si è rivelato una hit internazionale, imponendosi al numero uno in patria e in Australia e in quarta posizione nella Billboard Hot 100, oltre ad entrare tra i primi dieci posti nelle classifiche di molti altri paesi.
Se ti stai chiedendo a chi si ispira, ecco la risposta. Harry Styles ha dichiarato di ispirarsi ad artisti come: Shania Twain, i Pink Floyd, The Beatles, The Rolling Stones, i Fleetwood Mac, Harry Nilsson, Freddie Mercury, i Queen ed Elvis Presley.
Ma il giovane inglese non si è limitato al mondo della musica, si è spinto oltre, ovvero nella cinematografia. Già nel 2013, con la band One Direction, ha debuttato nel film nel film One Direction: This Is Us. Successivamente, nel 2014 esce One Direction: Where We Are – Il film concerto.
Più recenti sono il film Dunkirk (2017) di Christopher Nolan, Eternals (2021) di Chloé Zhao e Don’t Worry Darling (2022) di Olivia Wilde.
L’attivismo di Harry Styles
Il giovane Styles è noto anche per il suo attivismo. È noto per il continuo sostegno della comunità LGBT e non perde occasione, soprattutto durante i concerti, per sventolare la bandiera arcobaleno.
Così giovane e già con idee chiare e imprenditoriali. Harry ha inaugurato un marchio di prodotti per la cura del corpo e la bellezza unisex. Il marchio è Pleasing, e ha dichiarato:
In qualità di esseri umani, siamo in continuo cambiamento ed impariamo sempre qualcosa di nuovo.
I prodotti del nuovo brand sono cruelty-free e interamente vegani, senza parabeni o agenti chimici. Sono caratterizzati da formule biodegradabili, confezionati in involucri compostabili e riciclabili.
E se l’Inghilterra ha il suo rappresentante genderless, anche l’Italia non è da meno. Noi abbiamo Achille Lauro!
Achille Lauro e Harry Styles hanno affidato il loro stile e le loro scelte allo stilista Alessandro Michele. Ed è così che si mostrano i due cantautori: in tutine glitterate, gonne, borse iconiche, smalto e tanto altro.
Entrambi hanno dimostrato che ogni abito può essere gender fluid, annullando qualunque tipo di etichetta che definisce cosa sia da maschio e cosa sia da femmina.
I due cantanti esuberanti hanno indossato con fierezza, eleganza e nonchalance l’iconica borsa Gucci, la Jackie 1961. Il cantante inglese, inoltre, ha invitato tutti gli uomini ad indossare una borsa, andando anche contro agli stereotipi di genere.