Caro iCrewer, oggi facciamo gli auguri a Harry Styles che compie 28 anni. Il cantautore e attore inglese è divenuto simbolo della moda genderless. In Italia, suo sostenitore e simbolo genderless è il cantante Achille Lauro.
Il cantautore britannico è nato a Redditch, nel Worcestershire ed è cresciuto ad Holmes Chapel (Cheshire). Prima del suo debutto a The X Factor, ha lavorato come panettiere.
Harry Styles: icona genderless
Il 23 giugno 2016 Styles ha firmato un contratto da solista con l’etichetta discografica Columbia Records. Il 7 aprile 2017 ha pubblicato il suo primo singolo da solista, Sign of the Times, che si è rivelato una hit internazionale, imponendosi al numero uno in patria e in Australia e in quarta posizione nella Billboard Hot 100, oltre ad entrare tra i primi dieci posti nelle classifiche di molti altri paesi.
Se ti stai chiedendo a chi si ispira, ecco la risposta. Harry Styles ha dichiarato di ispirarsi ad artisti come: Shania Twain, i Pink Floyd, The Beatles, The Rolling Stones, i Fleetwood Mac, Harry Nilsson, Freddie Mercury, i Queen ed Elvis Presley.
Ma il giovane inglese non si è limitato al mondo della musica, si è spinto oltre, ovvero nella cinematografia. Già nel 2013, con la band One Direction, ha debuttato nel film nel film One Direction: This Is Us. Successivamente, nel 2014 esce One Direction: Where We Are – Il film concerto.
Più recenti sono il film Dunkirk (2017) di Christopher Nolan, Eternals (2021) di Chloé Zhao e Don’t Worry Darling (2022) di Olivia Wilde.
L’attivismo di Harry Styles
Il giovane Styles è noto anche per il suo attivismo. È noto per il continuo sostegno della comunità LGBT e non perde occasione, soprattutto durante i concerti, per sventolare la bandiera arcobaleno.
Così giovane e già con idee chiare e imprenditoriali. Harry ha inaugurato un marchio di prodotti per la cura del corpo e la bellezza unisex. Il marchio è Pleasing, e ha dichiarato:
In qualità di esseri umani, siamo in continuo cambiamento ed impariamo sempre qualcosa di nuovo.
I prodotti del nuovo brand sono cruelty-free e interamente vegani, senza parabeni o agenti chimici. Sono caratterizzati da formule biodegradabili, confezionati in involucri compostabili e riciclabili.
Achille Lauro e Harry Styles hanno affidato il loro stile e le loro scelte allo stilista Alessandro Michele. Ed è così che si mostrano i due cantautori: in tutine glitterate, gonne, borse iconiche, smalto e tanto altro.
Entrambi hanno dimostrato che ogni abito può essere gender fluid, annullando qualunque tipo di etichetta che definisce cosa sia da maschio e cosa sia da femmina.
I due cantanti esuberanti hanno indossato con fierezza, eleganza e nonchalance l’iconica borsa Gucci, la Jackie 1961. Il cantante inglese, inoltre, ha invitato tutti gli uomini ad indossare una borsa, andando anche contro agli stereotipi di genere.