L’estate è il periodo giusto per riscoprire passioni infantili e avvicinare i propri figli o nipoti al teatro di figura. Un’occasione può essere data dal progetto Burattini alla Riscossa, realizzato dalla Compagnia degli Sbuffi di Castellammare di Stabia.
La Compagnia degli Sbuffi è un Centro di Produzione e Promozione del Teatro di Figura e di Strada (Burattini, marionette, teatro d’oggetti…), fondata nel 1987 da Aldo de Martino e Violetta Ercolano a Castellammare di Stabia in provincia di Napoli.
Produzione di spettacoli, laboratori creativi, rassegne, festival, aggiornamento per i docenti, editoria, mostre e convegni, sono i tanti tasselli di un unico progetto artistico, per fare il punto a Napoli sul teatro di figura e le sue molteplici relazioni con la società contemporanea.
Se volete conoscere meglio questa compagnia teatrale e tutti gli eventi in programma, vi consiglio di visitare il loro sito internet.
Burattini alla Riscossa: cinque appuntamenti per le famiglie
Dopo questo lungo e triste periodo di chiusure forzate e di varianti galoppanti, è necessario poter avere una finestra aperta per poter ritrovare la voglia di ripartire. La Compagnia degli Sbuffi riesce a ritrovare la voglia di ripartire e di ricominciare da teatro di figura, dedicando quattro appuntamenti ai più piccoli e alle loro famiglie.
Un progetto di Ripartenza Teatrale voluto dall’IPIEMME (International Puppets Museum) presso il Cinema all’Aperto del CRAL Mericorderia, in via Bonito a Castellammare di Stabia. Il Progetto si chiama Burattini alla Riscossa, quattro appuntamenti a cura della Compagnia degli Sbuffi e dedicati alle famiglie ed ai bambini, con spettacoli e laboratori di costruzione di Burattini.
Il 15 luglio alle 20:00si apre il progetto con il Laboratorio d’Arte Creativa Costruisci il tuo Burattino che prevede un kit monouso, con tutti i materiali di costruzione, nel pieno rispetto della normativa anti-covid, da costruire in compagnia di esperti animatori. A seguire alle 21:00 Pulcinella e la Cassa Magica, un divertentissimo e collaudato spettacolo per burattini e attori, dove vedremo il nostro eroe scendere finanche all’inferno, come un eroe mitologico, per amore della sua Teresina.
Dopo una settimana, giovedì 22 luglio, sempre alle 20:00, si continua il laboratorio di Arte Creativa per costruire il proprio burattino. Alle 21:00 si può assistere allo spettacolo Hansel, Gretel e la casa da mangiare. Tutto ha inizio quando Martina decide di andare a vivere da sola e suo fratello Roberto decide di andarle a far visita. Dall’incontro/scontro tra i due fratelli nasce la storia parallela di altri due più celebri fratelli: Hänsel e Gretel.
Ed ecco che si arriva a giovedì 5 agosto, per l’ultimo appuntamento di Burattini alla Riscossa e per l’ultimo burattino realizzato. Alle 21:00 è in programma la prima nazionale dello spettacolo Zitto che te lo racconto, Cunti e canti dalla favolistica campana con Anna Spagnuolo, Violetta Ercolano, Aldo de Martino e la fisarmonica di Salvatore Torregrossa.
Si passa dal Cunto di Miezuculillo l’orco mangia bambine, alla storia della Vecchina che sposò un topo; dalla storia tragica e buffa delle nozze di Catarina, a quelle del Guarracino, trasformata in una immensa rissa tra tutti i pesci del mare.
In cantiere un secondo progetto nato in collaborazione con La Città Metropolitana di Napoli, l’Ente Parco dei Monti Lattari e Comune di Vico Equense ed il Gruppo Faito For Fun. Dal 16 al 26 agosto La Montagna tra fiabe e leggende un percorso teatralizzato su uno dei sentieri più belli del Monte Faito il 338 A che arriva all’ex Cavalcatoio o Cerchio Verde, con uno straordinario panorama sui tre isolotti Li Galli, cari ad Eduardo de Filippo e a Rudolph Nureyev, in compagnia del Conte Gerolamo Giusso.
Se siete interessati agli spettacoli di Burattini alla Riscossa, potrete prenotare e chiedere informazioni ai numeri: 3293956795 e 081 19917338