Per celebrare l’8 marzo festa della donna ho scelto per te 5 canzoni per la donna tra le più belle che parlano delle mille sfaccettature femminili, cantate e scritte da donne ma anche da uomini che sono riusciti ad entrare attraverso la loro sensibilità nell’universo femminile, poesie assolute da ascoltare tutto l’anno!
Disponibili anche su Spotify, nella tua playlist personale da ascoltare al pc e sul tuo cellulare senza scaricarle!
5 canzoni per la donna da dedicare l’8 marzo festa della donna
Donna Mia Martini
Iniziamo con una delle biografie più belle della donna, Donna di Mia Martini, un brano che parla della realtà che tutte le donne devono affrontare ogni giorno. Una canzone cruda, carica di sentimenti e di emozioni. Come disse la stessa cantante:
“Nel brano non vi è descritto un solo tipo di donna, si parla di diverse violenze che si fanno alle donne e non solo quelle fisiche; come diceva il grande Lennon: la donna è il negro del mondo.
La donna è la cattiva coscienza, è la madre; la donna è colei che deve capire, è il trat d’union, è quell’equilibrio…; la donna è la follia, la tentazione; la donna è il dubbio ma è anche la soluzione. Mi ritrovo in questo testo e lo sento perché ho subito delle violenze sia come artista che come donna.”
Woman John Lennon
Woman una promessa d’amore scritta da John Lennon per la sua amata Yoko Ono che inizia con la frase “For the other half of the sky..” (“Per l’altra metà del cielo..”), una massima cinese di Mao Tse Tung.
Non solo un’ode all’amata ma il brano rientra anche nelle canzoni per la donna, che l’artista dedica a tutto il genere femminile.
Woman di John Lennon. Il testo parla da sè.
Donna so che tu capisci
Il bambino dentro l’uomo
Per favore ricorda che la mia vita è nelle tue mani
E donna tienimi stretto al tuo cuore
In ogni moda la distanza non ci tiene separati
Dopo tutto è scritto nelle stelle
#Brano Bonus #If I were a Boy
Tra le 5 canzoni per la donna scelte per te, voglio inserire un brano bonus che non può passare inosservato per il testo ed il significato profondo. If I were a Boy– Se io fossi un uomo cantata da Beyoncè scritta da BC Jean, un testo profondo che spiega la sofferenza della donna data dalla consapevolezza di “essere data per scontata” dall’uomo amato.
In questo brano è la donna a mettersi nei panni dell’uomo per far capire come spesso il genere maschile, nella sfera sentimentale, sia irrispettoso e menefreghista nei confronti della donna, calpestando i sentimenti.
se fossi un ragazzo
spegnerei il mio telefonino
e direi che è rotto
così tutti penserebbero che stavo dormendo da solo
metterei me stesso prima di tutto
e farei le regole man mano che vado
perché so che lei sarà fedele
che aspetterà che io ritorni a casa
Ti posto il video con il testo tradotto –>
I’m every woman
Non possiamo non ricordare una delle voci più belle del panorama artistico musicale, una donna dall’animo sensibile e dal temperamento forte, che con tutta la sua grande sofferenza inespressa ha cantato uno dei testi più belli dedicandolo a sè stessa e a tutte le donne, per dare forza e coraggio.
Ecco Withney Houston con I’m every woman, un brano del 1978 di Chaka Khan la “Regina del Funk”, reinterpretato dalla cantante nel 1992, un successo che le fece raggiungere il quarto posto nella classifica di Billboard Hot 100.
posso fare un incantesimo
vedi, ma non potrai mai dirlo
posso creare una speciale atmosfera divertente
accenderti il fuoco dentro
ogni volta che sentirai il pericolo o la paura
poi subito
apparirò io
Senza una donna Zucchero
E che dire di Zucchero. Le sue canzoni sono poesie in assoluto, dolci, sentite, profonde, emozionati. Senza una donna, un singolo del 1987 ripubblicato nel 1991, l’unico brano di un artista italiano, dal 1965 fino ad oggi, che è riuscito a posizionarsi nell’Eurochart Hot 100 Singles.
Per omaggiare l’8 marzo festa della donna, in chiave alternativa propongo un brano con un testo tormentato scritto da un uomo che immagina la sua vita senza la donna amata e che cerca di superare la solitudine.
Una canzone che esprime il dissapore che si viene a creare dalla rottura di un rapporto, che porta il cantante ad esprimere parole di nostalgia per l’animo femminile misto alla ripresa di consapevolezza di sé, anche senza l’amore donatogli da una donna.
Io sto qui e guardo il mare
Sto con me, mi faccio anche da mangiare
Sì, è così, ridi pure ma
Non ho più paura di restare
Donna con te Anna Oxa
Un brano presentato al Festival di Sanremo nel 1990, in Donna con te Anna Oxa con la sua voce graffiante e sensuale arriva dritta al cuore, un brano dove la donna racconta quella forza e quella fragilità che la porta a riporre la fiducia nelle mani dell’uomo amato, una fragilità che non deve essere calpestata, una sorta di rinascita della femminilità.
Donna con te, di me chissà che sai
donna con te se tu lo vuoi.Le tue mani su di me
stanno già forzando la mia serratura
ma la porta del mio cuore all’improvviso si aprirà
ed un’altra donna uscirà.Sarò una donna che ritrova la sua femminilità
e te la regalerà.
Donna che ti fa stupire solo con la sua semplicità
e che ti amerà.
Spero che queste 5 canzoni per la donna scelte per l’8 marzo festa della donna ti siano piaciute e ti abbiano riportato alla mente ricordi felici. Ovviamente ce ne sono tantissime altre. Quali sono le tue canzoni per la donna preferite?
Leggi anche –> 8 marzo festa della donna. Perché si regala la mimosa?