Non sai che pensiero fare per la festa del papà? Non è necessario essere sempre alla ricerca di regali materiali, a volte è più bello esprimere i propri sentimenti per far capire al nostro papà davvero quanto bene gli vogliamo e quanto siamo grati per tutto quello che fa per noi!
Non riesci a dire ti voglio bene? Non preoccuparti! Ci viene in aiuto la musica.
Niente è più semplice che dedicare delle canzoni per la festa del papà che esprimano tutto quello che a parole non sappiamo dire. Puoi sceglierne una e condividerla via WhatsApp, puoi sceglierne più di una e creare un cd fatto da te o una chiavetta playlist. Un regalo originale per la festa del papà che verrà molto apprezzato!
Per chi ha un papà lontano, per chi ha un papà giocoso e scherzoso, per quei papà sentimentali, per quei papà mai presenti, canzoni per la festa del papà di ogni tipo!
Canzoni per la festa del papà da dedicare
Il polpo- Toti e Tata
Rompiamo il ghiaccio con una canzone super divertente! Si chiama Il polpo e ai più giovani non dice niente ma alla generazione anni ’90 che ha visto tutte le puntate di Toti e Tata, sicuramente si!
Esatto! È proprio la sigla del programma di Toti e Tata, uno sketch divertente che racconta il legame tra padre e figlio visto in chiave ironica, un padre che dà consigli al figlio su come affrontare la vita! Molto simpatico da dedicare per la festa del papà e sotto un certo aspetto anche “affettuoso”.
PadreMadre- Cesare Cremonini
Questo brano cade proprio a pennello! Dopo il lato divertente, passiamo a PadreMadre un testo di Cesare Cremonini del 2002 estratto dall’album Bagus, una canzone nata proprio per la difficoltà del cantante nell’esprimere le proprie emozioni ed il proprio affetto verso i genitori, che trova molto più semplice, invece, nel dire attraverso una canzone!
Padre, occhi gialli e stanchi,
cerca ancora coi tuoi proverbi a illuminarmi…
Madre, butta i panni,
e prova ancora, se ne hai voglia a coccolarmi,
perché mi manchi,
e se son stato così lontano è stato solo per salvarmi!
Papa perchè- Zucchero
Da brani belli ed allegri si passa alle sfumature malinconiche, Papà perchè, una bellissima canzone di Zucchero dedicata al padre che non c’è più. Il brano è del 1995 e contenuta nel disco SpiritoDivino.
..e perché sono stanco,
come se fossi in viaggio da sempre
mi manchi tu e arranco
lungo le strade così inutilmente
Ho sempre un pó di Blues
in fondo agli occhi..
Papaoutai- Stromae
Tra le canzoni per la festa del papà aggiungo anche un brano molto particolare. In questo articolo ho voluto scegliere vari generi di canzoni da quella più divertente, a quella malinconica a quella dedicata ad un padre mai conosciuto o che non è stato molto presente.
Una bellissima canzone di Stromae, dal ritmo calzante che può avere una doppia interpretazione, per un padre poco presente o come per il cantante per un padre mai conosciuto visto solo tre volte, prima della sua scomparsa.
Dove sei? Dove sei papà?
Dove sei? Dove sei papà?
Dove sei? Dove sei papà?
Dove, dove, dove sei? Dove sei papà?tutti sanno come si fanno i bambini,
ma nessuno sa come si fanno i papà.Dimmi dov’è tuo padre!
Anche senza dovergli parlare,
lui sa cosa non va.
Ah, santo papà!
Dimmi, dove sei nascosto?n
Proteggi questo tuo ragazzo- The Giornalist
Una bellissima dedica quella dei The Giornalist- Proteggi questo tuo ragazzo, un brano dalle tonalità synth pop vicino a quello degli anni Ottanta, da dedicare al proprio padre, per la festa del papà, per fargli capire la fragilità di noi figli e la sicurezza che troviamo nelle sue possenti braccia quando ci perdiamo verso l’ignoto nell’affrontare la vita.
Proteggimi perché io sono uno di quelli
Che se a calcio sbaglia il primo pallone
Butta via tutta la stagione e non si riprende più
Proteggimi perché io sono uno di quelli
Che se trova la piazza affollata e se sbaglia pure colazione
Non si riprende più
Proteggimi dal cielo che è troppo alto dalla terra che è troppo terra
Dalle situazioni in cui non mi trovo in cui non mi ritrovo più
Proteggi questo tuo ragazzo
Proteggi questo tuo ragazzo
Da questa testa maledetta che si infila nella sabbia
Che pesa più di tutto il corpo se la vuoi tirare su
Viaggio con te- Laura Pausini
Un brano molto toccante e profondo di Laura Pausini, un testo scritto per suo padre, che racconta quanto amore mettano silenziosamente i papà nei loro gesti severi insegnando la vita ai propri figli.
Un brano che spiega il rispetto e l’affetto dei figli nei confronti dei propri padri, che scoprono, attraverso l’osservazione quotidiana del comportamento e delle azioni, il cuore tenero di un padre e dei sentimenti che spesso vengono nascosti dai papà per non far notare le proprie fragilità e come dice la cantante “ho imparato ad amare come te, ho imparato il tuo coraggio e ho capito la timida follia del tuo essere unico perché sei la meta del mio viaggio.. E così sempre di più somiglio a te..”
Ci svegliavi con un bacio e poi
Te ne andavi a letto mentre noi
Correvamo in quella scuola che
Ci dicevi “insegna a vivere”
Ma la vita l′hai insegnata tu
Ogni giorno un po’ di più
Con quegli occhi innamorati tuoi
Di due figlie matte come noi
Cosa non darei perché il tempo
Non ci invecchi mai
E tu quale brano da dedicare metteresti tra le canzoni per la festa del papà? Spero che ti siano piaciuti e che farai felice il tuo amato papà!