Ricordiamo, per non dimenticare, attraverso la musica, una festa molto importante e gioiosa per l’Italia, quella del 25 aprile perché ripercorre la liberazione dell’Italia da parte dalla dittatura fascista avvenuta il medesimo giorno nel 1945.
Quali sono le canzoni sulla Resistenza? Anche la musica ha avuto ed ha un ruolo fondamentale, una delle canzoni sulla Resistenza più importante ancora oggi utilizzata come manifesto per ribellarsi all’oppressore è Bella Ciao, per ricordare le brigate partigiane della resistenza italiana contro i tedeschi. Un Secondo Risorgimento dove ci furono azioni militari e politiche che contribuirono a liberare l’Italia dalla dittatura e dal nazifascismo.
Una guerra per la liberazione dove tutte le forze politiche: comunisti, monarchici, azionisti, democristiani, liberali, anarchici, repubblicani, socialisti e monarchici, si coalizzarono nel Comitato della Liberazione Nazionale.
Alcuni storici hanno evidenziato più aspetti contemporaneamente presenti all’interno del fenomeno della Resistenza: “guerra patriottica” e lotta di liberazione da un invasore straniero; insurrezione popolare spontanea; “guerra civile” tra antifascisti e fascisti, collaborazionisti con i tedeschi; “guerra di classe”, con aspettative rivoluzionarie soprattutto da parte di alcuni gruppi partigiani socialisti e comunisti.
Festeggiamo la Liberazione dell’Italia, quindi, con la musica, ascoltando alcune importanti canzoni sulla Resistenza prese da Spotify.
Canzoni sulla Resistenza
Bella Ciao
Non si può che iniziare con Bella Ciao una delle canzoni sulla Resistenza più famose e più ascoltate. Riportata alla memoria grazie anche alla serie Netflix La casa de papel, La casa di Carta, come manifesto per ribellarsi all’oppressore.
Di Bella Ciao molte sono state le versioni dei cantanti che l’hanno ricordata modificandola a loro piacimento. Una delle più recenti è quella di Becky G., nella quale si alterna testo inglese a testo italiano, quest’ultimo fondamentale perché il canto è di appartenenza alla storia Italiana.
Nata come inno dei partigiani è diventata in seguito canzone per la lotta da parte delle nuove generazioni.
Un canto popolare italiano che “divenne inno della Resistenza soltanto vent’anni dopo la fine della guerra […] è diventato un inno soltanto quando già da anni i partigiani avevano consegnato le armi”, così come raccontano l’Associazione Nazionale Partigiani Italia (ANPI).
La Brigata Garibaldi
Una delle canzoni sulla Resistenza delle Brigate Garibaldi, brigate partigiane, formate per lo più dai comunisti, organizzate dal Partito Comunista Italiano operanti nella seconda guerra mondiale durante la Resistenza italiana, fondamentali per la liberazione dell’Italia.
Un canto partigiano, un brano realizzato nella primavera del 1944 composto a Castagneto del Ramiseto a Reggio Emilia, dai partigiani insieme al Partito comunista italiano.
Fate largo che passa La Brigata Garibaldi /La più bella la più forte/ La più forte che ci sia /Fate largo quando passa /Il nemico fugge allor /Siam fieri siam forti/ Per cacciare l’invasor /Abbiam la giovinezza in cor Simbolo di vittoria / Marciamo sempre forte /E siamo pieni di gloria/ La stella rossa in fronte/ La libertà portiamo Ai popolo oppressi/ La libertà noi porterem
Festa d’aprile
Festa d’aprile è stata composta da Sergio Liberovici e Franco Antonicelli nel 1948, ma realizzata sulla base degli stornelli che venivano trasmessi su una radio clandestina, Radio libertà, nel 1944-1945, diventando famosa a ridosso della Liberazione dell’Italia.
“E’ già da qualche tempo che i nostri fascisti si fan vedere poco e sempre più tristi, hanno capito forse, se non son proprio tonti, che sta arrivare la resa dei conti. Forza che è giunta l’ora, infuria la battaglia per conquistare la pace, per liberare l’Italia; scendiamo giù dai monti a colpi di fucile; evviva i partigiani! è festa d’Aprile.”
Conosci altre canzoni sulla Resistenza che ricordano la liberazione dell’Italia del 25 aprile? Scrivile nei commenti