CHAOS IS US è l’opera di debutto di Oni Bakuu, pseudonimo del fotografo Luca Secchi, e raccoglie 64 immagini in bianco e nero stampate con la tecnica risograph da Press Press che immortalano due anni di scena punk italiana. Dopo una campagna di finanziamento collettivo attiva dal 20 marzo al 29 aprile 2024, il libro è finalmente disponibile per l’acquisto sullo store ufficiale dell’artista visitabile a questo link.
Chaos Is Us
L’origine del titolo di questo progetto trae ispirazione da Chaos Is Me, album del 1999 della band statunitense Orchid. Rinominando il suo progetto in Chaos Is Us, Oni Bakuu mira a catturare attraverso la fotografia l’essenza della brevità eterna intrinseca alla musica, specialmente nel punk e nelle sue varie derivazioni, spesso caratterizzato da brani intensi e di breve durata. È questo il caso dell’album menzionato: Chaos Is Me presenta quasi esclusivamente tracce inferiori ai due minuti.
Il suo intento è inequivocabile: immortalare la bellezza del caos e dei momenti di condivisione collettiva, dove prevale l’identità del gruppo sull’individualità.
Le foto, scattate tra il 2022 e il 2024, offrono uno sguardo su varie realtà musicali italiane, spaziando dai festival autoprodotti come Life is Strage nel Veneto, fino a eventi consolidati come l’Italian Party di Umbertide (PG). Le band ritratte, con profili e stili musicali diversificati, rendono omaggio alla diversità e alla vitalità della scena underground punk italiana.
Le fotografie di Luca Secchi ci trasportano in un racconto visivo dove il protagonista non è solo l’artista sul palco, ma piuttosto l’emozione collettiva che si forma nei momenti più intensi dei concerti live. Le immagini catturano corpi in movimento, uniti in una danza estatica come quella del pogo, creando così una narrazione concettuale e surreale della cultura punk.
Grazie al sostegno dello studio milanese Press Press, CHAOS IS US è disponibile per l’acquisto dal 23 aprile 2024. I sostenitori della campagna di crowdfunding hanno accesso a stampe in edizione limitata e a merchandising esclusivo, tra cui una maglia a maniche lunghe curata dall’illustratore e fumettista Ratematica, e persino la possibilità di prenotare un photoshoot personale.