Sarà davvero emozionante ed indimenticabile Sanremo 2022, il direttore artistico Amadeus ogni giorno sorprende il pubblico annunciando super ospiti davvero di fama che mai avevano cavalcato il palco dell’Ariston o che dopo anni ritornano. E dopo i Maneskin ed i Meduza, che delizieranno con la loro musica il pubblico sanremese nella prima puntata del Festival, sarà la volta di Checco Zalone e Cesare Cremonini due artisti popolari ed amati dal pubblico che non hanno mai presenziato a Sanremo.
Checco Zalone al Festival di Sanremo
Attesissimo dal pubblico è il comico pugliese Checco Zalone, annunciato da Amadeus in un video lancio.
Amadeus: “Allora Checco verrai questa volta a Sanremo?”
Zalone risponde scherzosamente: “Amadeus, hai finito di pagare il mutuo sulla casa? Hai comprato una casa a tuo figlio? Allora ci sono, però, poi non lavorerai più.. al massimo a TeleLombardia“.
Secondo indiscrezioni, vedremo Checco Zalone nella seconda serata del Festival e farà un’esibizione sia in solitaria che in compagnia di Fiorello, l’accoppiata perfetta per due personalità uniche.
Di cosa parlerà? Ovviamente di attualità. Tutta la vera comicità si basa su fatti attuali portati all’estremizzazione e alla comicità, una realtà che grazie alla sua ironia sembrerà più lieta. Si parlerà di pandemia? Amadeus ha rilasciato in un’intervista che in questo Festival della canzone italiana 2022 si è deciso di non parlare del virus, ma poi chissà tra un argomento e l’altro se uscirà fuori.
Anche perché ricordiamo che uno degli ultimi tormentoni del comico e regista pugliese si intitola “La vacinada” ed un anno prima uscì, anche, un altro brano intitolato “Arriverà l’immunità di gregge” ironizzando sulla situazione e quindi chissà se girando la frittata porterà sul palco i suoi ultimi successi sonori! D’altronde si sa il politicamente corretto non è per Zalone che ha sempre scherzato sui comportamenti dell’italiano medio.
Altra indiscrezione, pare che Checco Zalone abbia voluto con sè sette parrocchiani concittadini. Una notizia che non doveva uscire ma è trapelata attraverso le parole del parroco che su Facebook ha scritto: “i primi sette parrocchiani che si presenteranno domani in Chiesa, accompagneranno Checco Zalone nella sua avventura, a sue spese.” Da Checco Zalone ci si può aspettare di tutto, non è mai scontato, ed è proprio questo il bello!
Cesare Cremonini per la prima volta super ospite a Sanremo
“Buongiorno, una giornata favolosa dai toni primaverili, mi ha accolto qui a Sanremo” – scrive su Instagram il cantante
“Sono già salito sul palco dell’Ariston per la prima volta e le prove insieme all’orchestra di Sanremo sono andate in modo fantastico. Che onore portare tutta la mia musica su questo grande palcoscenico. Da qui, appena si accendono le luci e la scritta #Sanremo2022 illumina la platea, si vede tutta Italia. Io vorrei farvi volare“.
Ed è anche la volta di Cesare Cremonini, corteggiato e voluto fortemente da Amadeus come super ospite. Il cantautore bolognese ha avuto una rapida salita nel suo percorso artistico e dalla indimenticabile e famosa “Vespa” dei Lunapop si è cimentato sempre più nello scrivere testi “più maturi” e saggi come “Colibrì” l’ultimo pezzo uscito del cantante, che sicuramente verrà riproposto sul palco di Sanremo per promuovere il suo ultimo album “La ragazza del futuro” con appunto Colibrì, già super ascoltata.
Indiscrezioni riportano la data di esibizione del cantante che sarà nella terza puntata del Festival e cioè giovedì 3 febbraio.
“Ci regalerà momenti davvero belli”, dice Amadeus, “non è mai stato a Sanremo, sono felice e orgoglioso di averlo qui, ne ho seguito passo passo le prove e lo stimo molto come cantante”.
Tra l’altro quest’anno ricorrono i 10 anni dalla scomparsa di un grande cantante bolognese Lucio Dalla, il quale verrà ricordato ed omaggiato, chissà se proprio dal suo concittadino che ha intrapreso, anche, la carriera da regista e produrrà un film incentrato sulla vita e l’arte di Lucio Dalla.