Cinematic Chanson, disponibile dal 9 agosto, vuole rendere omaggio a Michel Legrand con una traccia interamente dedicata al grande compositore francese. Questo nuovo album è frutto della collaborazione artistica tra il fisarmonicista, pluristrumentista e compositore Ruggiero Mascellino, e il compositore e direttore Gaetano Randazzo. L’album si trova disponibile in tutte le piattaforme di streaming digitale.
Di cosa si tratta
Una collaborazione artistica straordinaria dove il lavoro rappresenta una chiara dichiarazione d’amore e dedizione alla musica francese e si evince nella scelta dei titoli, del mood, delle danze, dei suoni e delle melodie. Composto da otto tracce per una durata complessiva di 45 minuti, dove la fisarmonica solista dialoga continuamente con l’orchestra, creando un concerto dolce nella successione sonora e ricca di emozioni nelle combinazioni armoniche.
Le melodie e gli accordi di estrema tenerezza si contrappongono a soluzioni virtuose e sensuali, le quali conducono a riflessioni interne proiettate sul proprio stato d’animo, evocando immagini coreografabili. La fisarmonica solista e un dialogo continuo con l’orchestra rendendo il concerto eufonico, la successione sonora è ricca di emozioni, le tracce contengono citazioni melodiche di musica storica da Gino Marinuzzi, Nino Rota, Astor Piazzolla e Richard Galliano. Cinematic Chanson non è solo un evento che celebra la musica nel cinema, ma rappresenta anche l’abilità di reinterpretare e vivificare le composizioni attraverso nuove esecuzioni; si immerge in composizioni che hanno segnato momenti storici, trasportando il pubblico in diverse epoche e stili musicali grazie, soprattutto, all’abilità della fisarmonica.
Cinematic Chanson di Gaetano Randazzo è una successione di temi musicali che hanno fatto la storia del cinema insieme a storiche chansons francesi e tanghi popolari, con momenti di grande virtuosismo per la fisarmonica. Come all’interno di un film: chiudendo gli occhi e ascoltando con attenzione, ci facciamo trasportare dall’azione prolungata, assaporando e lasciandoci trascinare da una visione del tutto introspettiva; rievocando qualcosa che appartiene al passato o a un luogo lontano, contrastando le immagini, richiamando situazioni o sentimenti dissonanti e collegando diverse scene apparentemente separate l’una dall’altra.
Prodotto da Dunja Zoric presso gli studios della Czech National Symphony Orchestra a Praga
Gaetano Randazzo ci ha spiegato per quanto riguarda il disco: “La particolarità della produzione consiste nella scrittura della parte solistica, evidenziando le qualità dello strumento, esaltando la bravura espressiva e atletica del performer. Prodotto da Dunja Zoric, nel 2024 con la Czech National Symphony Orchestra, l’album ha l’obiettivo di far conoscere, comporre e produrre veri e propri concerti in grado di affascinare l’interesse del pubblico e di tenere in alto il ruolo della fisarmonica quale solista nelle sale da concerto con orchestre sinfoniche, accrescendo e sviluppando il repertorio originale per fisarmonica e orchestra. Un sano inizio artistico, dunque, che funga anche da stimolo per le nuove generazioni di solisti di questo straordinario strumento”.
TRACKLIST:
1 – Prelude et Tango
2 – Pierrot
3 – Petite Ratatouille
4 – La Valse à Margaux
5 – Michel Legrand
6 – Valse Sicilienne
7 – Chanson Italienne
8 – Tango et Divertissement