Il 2024 è stato un anno straordinario per la musica indipendente italiana, e la Indie Music Like del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti ha raccolto le preferenze di giornalisti, operatori radio, TV e new media per celebrare il meglio della scena musicale. Due classifiche principali, Indipendenti ed Emergenti, offrono uno spaccato sulla vitalità di un settore sempre in fermento.
Le Classifiche Indipendenti 2024
- Miglior Disco: Emma Nolde conquista il primo posto con Nuovospaziotempo (Carosello). Seguono Panorama Olivia di Coca Puma (Dischi Sotterranei) e Iperborea di Beatrice Antolini (La Tempesta). Tra gli altri artisti premiati spiccano Paolo Benvegnù con È Inutile Parlare D’Amore e Vinicio Capossela con Sciusten Feste N.1965.
- Miglior Canzone: L’Oceano, frutto della collaborazione tra Paolo Benvegnù e Brunori Sas (Woodworm), domina la classifica. Si distinguono anche Morgan e Panella con Sì, certo l’amore e Ghali con Casa Mia.
- Miglior Tour: I CCCP – Fedeli alla Linea vincono il premio per il miglior tour del 2024, seguiti da Salmo e Noyz Narcos e Vinicio Capossela.
Le Classifiche degli Emergenti 2024
Il panorama emergente è dominato da artiste femminili:
- Miglior Singolo: Giulia Mei trionfa con Bandiera (Sound To Be). Anna Castiglia con Ghemon e il brano Whitman si posizionano al secondo posto, seguiti da Lamante con Il mio risveglio.
- Miglior Disco: Anna Castiglia si aggiudica la vetta con Mi Piace (OTR/ADA). Seguono 1721 di MonnaElisa e Questo amore mortale di Dada Sutra.
- Miglior Tour: Laila Al Habash guida la classifica del miglior tour emergente, con Fratelli & Margherita e Marta Del Grandi a completare il podio.
La varietà di suoni, generi e voci conferma la vitalità e l’importanza della musica indipendente ed emergente in Italia. Il MEI si prepara ora a celebrare i suoi 30 anni con un evento speciale a Faenza, dal 3 al 5 ottobre 2025. Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della musica.