Dopo il test in pieno Covid del 2021, Comfort Festival è pronto ad accendere i riflettori sull’edizione 2023, che vedrà, domenica 2 luglio 2023, un’intera giornata all’insegna della grande musica rock, grazie alle performance live di più di dieci artisti nazionali e internazionali che si esibiranno su due palchi – Comfort e A.R.M.O.N.I.A. – nella meravigliosa cornice naturalistica del Parco Urbano G. Bassani di Ferrara.
Comfort Festival di Ferrara: sta per partire la seconda edizione
Comfort Festival mette al centro il benessere psico fisico del pubblico e non la ricerca dei grandi numeri di massa. La rassegna nasce da un’idea semplicissima di Claudio Trotta: utilizzare una location spaziosa, bella e naturale – la stessa dove si svolgerà il concerto di Bruce Springsteen il 18 maggio – limitandone la capienza a poche migliaia di persone e concentrandosi sul comfort complessivo dei singoli partecipanti.
Il risultato è un Festival dove stare bene insieme ascoltando comodamente, seduti su una sdraio o su una sedia o adagiati sul prato con il proprio telo, in una location accogliente e verde, dove ogni spettatore avrà spazio fisico adeguato a godersi lo spazio culturale di cui è parte.
Domenica 2 luglio il Parco Urbano G. Bassani di Ferrara ospiterà i live di:
- Jack Johnson, tra i più apprezzati e premiati cantautori folk rock statunitensi, più volte disco di platino, da sempre attivo sulle tematiche dell’ambientalismo e della sostenibilità;
- Wolfmother, la popolare rock band australiana capitanata da Andrew Stockdale;
- Glen Hansard, cantautore vincitore di un premio Oscar e principale voce/chitarra dei gruppi The Frames e The Swell Season;
- Nathaniel Rateliff & The Night Sweats, una delle nuove leve più riconoscibili del rock’n’roll contemporaneo;
- Francesco Piu, chitarrista, cantante e autore, con otto album all’attivo e migliaia di concerti in Italia, Europa, Canada e USA dove ha rappresentato l’Italia all’International Blues Challenge di Memphis;
- la rock band, tutta al femminile, Pillow Queens, che, dopo il travolgente successo del loro ultimo tour in Europa e Nord America, arriva per la prima volta in Italia;
- Ocie Elliot, il duo indie-folk canadese, nominato ai JUNO Awards;
- Mary Gauthier, cantautrice e autrice affermata, nominata ai Grammy Awards;
- il maestro dello psych-pop di Filadelfia Kurt Vile, affiancato dalla sua band the Violators, in Italia per presentare il nuovo album.
Biglietti in vendita a questo link > https://bit.ly/comfort23
Oppure qui > https://ticketmasteritalia.46uy.net/comfort
Barley Arts
Barley Arts è un solido punto di riferimento in materia di organizzazione di show per tutti gli appassionati di musica e gli amanti dell’intrattenimento. Claudio Trotta, suo fondatore, è riconosciuto a livello internazionale come uno dei più importanti promoter. Negli anni ha prodotto e promosso oltre quindicimila concerti di artisti italiani e internazionali in tutto il mondo, tra i quali:
AC/DC, Queen, Kiss, The Cure, Bruce Springsteen (che ha portato in Italia 33 volte dal 1999 a oggi), Tom Waits, Frank Zappa, Lenny Kravitz, Van Morrison, Loreena McKennitt, Ray Charles, Norah Jones, Ry Cooder, Guns N’ Roses, Aerosmith, The Chemical Brothers, Mika, Deep Purple, Pearl Jam, Ligabue, Renato Zero, Gianna Nannini, Litfiba, Elio e le Storie Tese, Ben Harper, Anderson Paak, Flaming Lips, The White Buffalo, John Butler, Niccolò Fabi e moltissimi altri.
Ha ideato una serie di festival e rassegne di diversi generi come Monsters of Rock, Irlanda in Festa, Laghi Lombardi in Festival, Monza Rock Festival, Fleadh, Balkanika, Flippaut, Diversi Suoni al Conservatorio, Live Across, Dieci Giorni Suonati, Hello Folks Sessions e Streeat Food Truck Festival. Inoltre, ha prodotto in Italia spettacoli per famiglie ed eventi di edutainment come Walking With Dinosaurs, BBC Earth Concerts, Lord of The Dance di Michael Flatley e spettacoli musicali come Titanic, Bahrati e We Will Rock You.
Fondazione Teatro Comunale di Ferrara
Opera, balletto, prosa, danza, concerti, teatro sperimentale e teatro per ragazzi, oltre un centinaio di spettacoli all’anno e oltre 160 rappresentazioni. Il Teatro Comunale di Ferrara, dedicato a Claudio Abbado, è tra i 29 teatri di tradizione italiani. Da sempre integra le due anime della Ferrara culturale: recupero delle proprie radici e al contempo modernità, repertorio classico e quello contemporaneo internazionale, volto alla formazione di un pubblico ampio e motivato. Non secondarie sono le attività di produzione, moltiplicate negli ultimi anni, con la presidenza di Michele Placido, la direzione generale di Moni Ovadia e la direzione artistica di Marcello Corvino.
L’attività lirica ha visto dai primi anni ‘90 la presenza di Claudio Abbado, che ha diretto a Ferrara alcuni degli allestimenti lirici più importanti, e cui ora il teatro è intitolato alla memoria. Negli ultimi anni il Teatro Comunale è tornato a produrre opere e, dopo il successo di critica internazionale ottenuto con Il Farnace di Vivaldi, nel 2023 propone Catone in Utica, altra composizione barocca dell’autore veneziano.
“Vetrina” della danza contemporanea, dal 2000 Ferrara presenta la rassegna che raccoglie in esclusiva prime nazionali e debutti assoluti di coreografi provenienti da tutto il mondo (storiche le collaborazioni con Aterballetto, Wim Vandekeybus, Saburo Teshigawara, Sasha Waltz, Pina Bausch e molti altri). La stagione concertistica, ideata e promossa da Ferrara Musica, vede al Teatro Comunale la costante presenza di direttori, solisti e formazioni orchestrali di rilievo internazionale.