Uscito in maniera inusuale nel 2013, ConVoi è il primo disco di inediti di Claudio Baglioni dopo Sono io, L’uomo della storia accanto pubblicato dieci anni prima e raccoglie gli undici singoli appartenenti all’omonimo progetto lanciato dall’artista il 5 maggio di quell’anno.
ConVoi, una release sperimentale
ConVoi nasce come progetto molto ambizioso, per la prima volta nel mondo un album non viene rilasciato completamente ma a cadenza settimanale. I brani vengono pubblicati uno alla volta, quasi contemporaneamente alla loro composizione per dare modo alla musica e al pubblico di vivere un’esperienza immediata, senza invecchiamenti o restrizioni.
Il primo brano ad uscire il 5 maggio è proprio la title track ConVoi attraverso l’iTunes Store. Da qui settimanalmente vengono rilasciate le altre tracce fino al primo ottobre, data di pubblicazione dei singoli Gli anni della gioventù e Come un eterno addio. Nello stesso giorno di pubblicazione dell’album vengono rilasciati anche il brano Una storia vera e tre interludi, intitolati semplicemente Introduzione, Intermezzo e Finale.
Formazione e tracklist
La formazione per questo album vede alla voce Claudio Baglioni, Paolo Gianolio alla chitarra, basso, tastiera e programmazione, Elio Rivagli e Gavin Harrison alla batteria, Serena Bagozzi, Roberta Granà, Lola Feghaly, Antonella Pepe, Moreno Ferrara, Silvio Pozzoli ai cori e Fabrizio Bosso alla tromba.
La tracklist:
- Introduzione – 1:16
- Con voi – 5:58
- Dieci dita – 5:54
- E noi due là – 6:04
- In un’altra vita – 6:32
- Come un eterno addio – 5:23
- E chi ci ammazza – 5:45
- Intermezzo – 1:15
- In cammino – 6:38
- Una storia vera – 6:13
- Gli anni della gioventù – 5:58
- Va tutto bene – 5:22
- L’ultima cosa che farò – 5:03
- Isole del sud – 5:19
- Finale – 1:51