E così i Maneskin, la band rock italiana di successo internazionale, sono saliti sul palco dell’Ariston portando freschezza, carica, energia e lasciando tutti senza fiato presentando il singolo “Coraline”, un brano con un testo molto significato ed importante.
Damiano dei Maneskin si emoziona sul palco di Sanremo al termine dell’esecuzione del nuovo singolo e Amadeus lo conforta con un tenero abbraccio.
Ma tutti si son chiesti, di cosa parla il brano?
“Coraline”, testo dei Maneskin
Il brano molto intimo e profondo inizia solo con la voce del frontman Damiano accompagnata dalla soave e dolce melodia della chitarra di Thomas, mentre Victoria ed Ethan aspettano la parte successiva del singolo per introdursi nella melodia. Questo perché come Damiano stesso spiega:
“È un brano nato quasi per caso in una stanza d’albergo. Eravamo io e Thomas. Lui ci ha messo la chitarra, io l’idea del ritornello, che abbiamo poi sviluppato insieme agli altri”.
Dopo la performance dei Maneskin. tutti si son chiesti se il nuovo brano parlasse di una storia vera, data l’emozione di Damiano non dovuta soltanto dallo stare sul palco dell’Ariston ma legata, anche, al testo ed al significato della canzone e forse proprio alla persona che lui chiama Coraline.
Damiano dei Maneskin su questo brano preferisce non dare grandi spiegazioni, ma afferma che è ispirato ad una storia vera:
“Coraline” necessita di una precisazione: non è la storia di un uomo cavaliere che salva la principessa in difficoltà. La favola finisce male, non c’è il lieto fine. E’ qualcosa di reale, è l’appassimento di questo fiore, di questa ragazza, e il cavaliere è inerme e impotente di fronte a quello che sta succedendo.
..Non è riferito al cartone, al film. La scelta del nome è puramente musicale, fonetica. La storia è reale, della quale non parlerò, riportata in favola e ognuno può interpretarla come preferisce”.
Il testo della canzone parla del difficile cammino dell’adolescenza, dei periodi bui, che non sempre hanno un lieto fine. Colpisce proprio per la brutalità con cui viene trattato e per l’amarezza che ci lascia in gola, perchè un pò tutti abbiamo una Coraline da nascondere dentro noi.
https://twitter.com/Cinguetterai/status/1488640572533489668?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1488640572533489668%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_c10&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.soundsblog.it%2Fpost%2Fsanremo-2022-maneskin-damiano-piange-perche-coraline-a-chi-e-dedicata-video
Video esibizione su RaiPlay: Sanremo-2022-prima-serata-I-Maneskin-cantano-Coraline
‘Coraline’ testo e significato del brano
Coraline è uno dei singoli che ha avuto maggior successo, già dalla prima uscita, e si trova nell’album “Teatro d’Ira Vol.I” insieme ad altri brani di successo come “Zitti e buoni”, canzone vincitrice di Sanremo 2021 e dell’EuroVision Song Contest 2021.
‘Dimmi le tue verità’, il testo inizia con questa frase dolce rivolta ad una ragazza nel pieno vivere della sua adolescenza, messa davanti alla porta di un mondo malsano che lei non riesce a far suo “se senti campane cantare, vedrai Coraline che piange, che prende il dolore degli altri e poi lo porta dentro lei”.
Un percorso difficile che “questa bambina sente come un peso”, affronta con estrema difficoltà ed una tristezza che cela dentro sè, una verità che non vuole buttar fuori e la racconta in lacrime ed attraverso la sua ansia, patendo.
Vorrebbe affrontare la vita “vuole il mare ma ha paura dell’acqua”, e si chiude dentro sè, dentro la sua stanza e non riesce ad affrontare quella porta per uscire fuori dalla situazione, affranta anche dai pregiudizi della gente che di lei pensa che “Non vale a niente”.
Ma Coraline, invece vale, e tanto anche, ma ogni “parola è un’ascia, un taglio sulla schiena” che la fa naufragare nel “suo fiume in piena” nella sua tristezza e vorrebbe sparire.
E così rimane in questa sua bolla fatta d’incertezza, insicurezza e tristezza, non riesce ad affrontare la vita. Ogni aiuto è vano, non c’è nessun principe che riesce a portarle salvezza “Ogni tua piccola lacrima è oceano sopra al mio viso, e in cambio non chiedo niente. Solo un po’ di tempo, sarò vessillo, scudo o la tua spada d’argento”.
Decide, quindi, di non reagire, preferisce chiudersi nel suo dolore e non conoscere l’amore e la salvezza. Forse perché ancora non pronta, preferisce restare nel suo castello fatto di mura potenti dove non potrà nemmeno scalfirla più niente “nemmeno l’amore di quel padre che padre non è”, e forse è proprio qui che si nasconde il significato celato del testo.
Testo
Ma dimmi le tue verità..[Rit.]
Coraline bella come il sole
Guerriera dal cuore zelante
Capelli come rose rosse
Preziosi quei fili di rame amore portali da me
Rit.: Dimmi le tue verità [..]
Però lei sa la verità
Non è per tutti andare avanti
Con il cuore che è diviso in due metà
È freddo già
È una bambina però sente
Come un peso e prima o poi si spezzerà
La gente dirà: “Non vale niente”
Non riesce neanche a uscire da una misera porta
Ma un giorno, una volta lei ci riuscirà
E ho detto a Coraline che può crescere
Prendere le sue cose e poi partire
Ma sente un mostro che la tiene in gabbia
Che le ricopre la strada di mine
E ho detto Coraline che può crescere
Prendere le sue cose e poi partire
Ma Coraline non vuole mangiare no
Sì Coraline vorrebbe sparire
E Coraline piange
Coraline ha l’ansia
Coraline vuole il mare ma ha paura dell’acqua
E forse il mare è dentro di lei
E ogni parola è un’ascia
Un taglio sulla schiena
Come una zattera che naviga
In un fiume in piena
E forse il fiume è dentro di lei
Sarò il fuoco ed il freddo
Riparo d’inverno
Sarò ciò che respiri
Capirò cosa hai dentro
E sarò l’acqua da bere
Il significato del bene
Sarò anche un soldato
O la luce di sera
E in cambio non chiedo niente
Soltanto un sorriso
Ogni tua piccola lacrima è oceano sopra al mio viso
E in cambio non chiedo niente
Solo un po’ di tempo
Sarò vessillo, scudo
O la tua spada d’argento
E Coraline piange
Coraline ha l’ansia
Coraline vuole il mare
Ma ha paura dell’acqua
E forse il mare è dentro di lei
E ogni parola è un’ascia
Un taglio sulla schiena
Come una zattera che naviga
In un fiume in piena
E forse il fiume è dentro di lei
Rit. Dimmi le tue verità [..]
Coraline bella come il sole
Ha perso il frutto del suo ventre
Non ha conosciuto l’amore
Ma un padre che di padre è niente
Le han detto in città c’è un castello
Con mura talmente potenti
Che se ci vai a vivere dentro
Non potrà colpirti più niente
Non potrà colpirti più niente