Körper, il rinomato Centro Nazionale di Produzione della Danza, continua a proporre spettacoli di elevata qualità artistica sia in Italia che all’estero, concentrandosi sull’identità e l’unicità di ogni rappresentazione. Dopo una stagione intensa, il mese di luglio vedrà le loro esibizioni in molteplici teatri e piazze del paese. Di seguito sono riportati gli appuntamenti più attesi.
KÖRPER on tour
Decisione consapevole – Roberto Tedesco
- 4 luglio, ore 19:30
- Atrio dell’Ex Convento dei Domenicani | Ruvo di Puglia
- Festival Le danzatrici en plein air 2024
- 30 luglio, ore 20:00
- Castello Federiciano | Venosa (PZ)
- Artfest – Festival delle arti coreutiche
Il coreografo e danzatore Roberto Tedesco presenterà Decisione consapevole, la performance site specific costituita da sessioni di improvvisazione. Quattro artisti riempiranno e svuoteranno lo spazio scenico creando un’interazione dinamica tra le loro scelte individuali e collettive. Questo spettacolo sarà mostrato il 4 luglio al Festival Le danzatrici en plein air a Ruvo di Puglia e il 30 luglio all’Art fest di Venosa.
Come Neve/Gli Amanti – Adriano Bolognino
- 5 luglio, ore 19:30
- The Eye | Orsolina 28 | Moncalvo (AT)
Come Neve – Adriano Bolognino
- 13 luglio, dalle 21:00
- Santa Maria Extra Moenia | Antrodoco (RI)
- ARIA Performing Arts Festival – Focus Danza
- 24 luglio, ore 21:00
- Museo della Città di Šibenik | Croazia
- Šibenik Dance Festival
- 27 luglio, ore 19:30
- Piazzetta del borgo | Gombola (MO)
- Trasparenze Festival
Il 5 luglio il coreografo napoletano Adriano Bolognino porterà in scena il dittico Come neve/Gli amanti presso l’Orsolina 28 – Art Foundation a Moncalvo (AT), un’organizzazione dedicata alla promozione delle arti performative del futuro.
Gli Amanti trae ispirazione dal celebre calco omonimo risalente al 79 d.C. che racconta di un amore interrotto bruscamente dalla potenza della natura ma custodito per l’eternità. L’abbraccio che li avvolge da circa 2.000 anni apre mondi e spazi di riflessione che superano il limite del tempo.
Come neve si ispira invece alla visione della neve attraverso gli occhi di un bambino, evocando il ricordo, il senso di benessere e la protezione che ne derivano. Questo spettacolo sarà anche in scena il sabato 13 luglio durante l’ARIA Performing Arts Festival, il mercoledì 24 luglio al Šibenik Dance Festival in Croazia e il sabato 27 luglio al Trasparenze Festival di Gombola (MO).
Samia – Adriano Bolognino
- Anteprima italiana
- 6 luglio, ore 19:30
- Palcoscenico all’aperto | Orsolina 28 | Moncalvo (AT)
Questo progetto artistico racconta la storia di Samia Yusuf Omar, una giovane atleta somala tragicamente morta nel suo tentativo di raggiungere l’Europa e di qualificarsi alle Olimpiadi. La performance coinvolge sei danzatori dedicati a interpretare visivamente le profonde disuguaglianze sociali attraverso il loro movimento.
Rua da Saudade – Adriano Bolognino
- 18 luglio, ore 23:00
- Chiostro Santa Chiara | Sansepolcro (AR)
- Kilowatt Festival 2024
Il coreografo di Napoli sarà inoltre tra i protagonisti del Kilowatt Festival con la sua nuova performance Rua Da Saudade (in programma per giovedì 18 luglio presso il Chiostro Santa Chiara). Questo lavoro esplora la poetica di Fernando Pessoa e il suo notevole contributo artistico attraverso la creazione degli eteronimi. Ispirandosi alle quattro principali personalità letterarie del celebre scrittore portoghese, quattro danzatrici daranno vita a diverse identità autonome che esploreranno e condivideranno ognuno la propria intima esperienza di Saudade, trovando connessioni e relazioni profonde tra di loro durante la performance.
Vanitas – Giovanfrancesco Giannini
- Debutto
- 6 luglio, ore 18:00 e 21:30
- 7 luglio, ore 21:00
- Teatro Petrella | Longiano (RN)
- Santarcangelo Festival 2024
Il trio di artisti Giovanfrancesco Giannini, Roberta Racis e Fabio Novembrini debutterà con Vanitas al Santarcangelo Festival 2024 (previsto per sabato 6 e domenica 7 luglio). Questa performance è strutturata come una partitura multimediale che vede la partecipazione di tre performer. Durante lo spettacolo dal vivo, essi generano una serie di video che vengono proiettati in tempo reale. Le azioni filmate si intrecciano con l’esibizione dal vivo, dando vita a immagini sfumate in cui richiami a forme e simboli del passato si amalgamano con elementi di auto-fiction e la costruzione dell’identità tipica dei social network.
Stuporosa – Francesco Marilungo
- 26 luglio, ore 19:30
- Piazzetta del borgo | Gombola (MO)
- Trasparenze Festival
Francesco Marilungo porterà in scena Stuporosa il 26 luglio al Trasparenze Festival di Gombola. Questo spettacolo indaga sull’elaborazione del lutto, fondendo movimento coreografico con riti tradizionali per manifestare una profonda e condivisa intensità emotiva.