Caro iCrewer, oggi mi ritrovi qui a parlarti del pianista Davide Sammarchi e del suo ultimo singolo And In Silence I Founf My Voice (Memory Recordings – Believe Digital Distribution). Il brano anticipa l’uscita dell’album, che sarà disponibile dal 5 novembre in tutti gli store.
Davide Sammarchi: And In Silence I Founf My Voice
Prima di parlarti di Davide Sammarchi, ho ascoltato qualche suo brano e le uniche sensazioni che mi arrivavano erano passione e determinazione. Passione per la musica e per la ricerca di composizioni che vadano a toccare i cuori. Determinazione nel continuare a comporre per esprimersi e farsi conoscere.
Dopo essermi persa tra le note di Sammarchi, mi sono ritrovata pervasa da un senso di tranquillità e di serenità, che non saprei neppure descrivere.
I suoi riferimenti musicali spaziano da artisti dall’astrazione più classica come Ludovico Einaudi, Ryuichi Sakamoto, Yann Tiersen ad altri con contaminazioni più moderne, anche dalla musica elettronica, come Olafur Arnalds e Nils Frahm.
La sua musica diffonde un senso di calma e di tranquillità, paesaggi sonori che spaziano dalle influenze classiche a quelle più contemporanee.
Anticipato dalla title-track pubblicata questa settimana, l’album traduce in musica la passione di Davide Sammarchi per la natura ed i viaggi, fonte d’ispirazione per le sue composizioni, che comunicano infatti un senso di pace e gratitudine per le piccole cose della vita, un momento per rallentare in un mondo che a volte và troppo veloce.
Queste le parole di Davide Sammarchi:
Questo brano rappresenta per me la ricerca del silenzio. Come forma di guarigione, in quei luoghi lontani dal rumore incessante della città e dal costante eccesso di stimoli e informazioni a cui siamo sottoposti.
Ma rappresenta anche la ricerca del silenzio nei rapporti umani, come forma di comprensione, perché imparare ad ascoltare l’altro, a stare accanto a chi ha bisogno anche senza dire niente è un grandissimo atto di umanità.
Le tracce presenti nell’album saranno:
- Ad Occhi Chiusi
- Variazioni di Luce
- And In Silence I Found My Voice
- Aurora
- Kiitos
- If Someone Loves A Flower
- Il Mare e L’Incanto
- Monoceros
- Goccia di Vetro
- Sitka
And In Silence I Found My Voice parla di momenti che non volevo dimenticare, di amicizie, di quei sogni che abbiamo da bambini e che vogliamo tenere con noi crescendo, della necessità di rallentare quando intorno a noi il mondo va troppo veloce. Parla della natura attorno a noi, che se ci fermiamo ad osservare e ad ascoltare, ha tantissimo da insegnare. E’ l’inizio di un viaggio.
Davide Sammarchi – biografia
La sua prima composizione, ‘Aurora‘, nasce in seguito ad un viaggio in Nord Europa nel 2019. Alla fine del 2020 firma con l’etichetta Memory Recordings di Fabrizio Paterlini.