Il 17 maggio, in occasione della Giornata Internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la transfobia e la bifobia, il cantautore, musicista, compositore e insegnante di musica reggiano Den torna nei digital store con una toccante poesia tra le note, Viaggi Sola.
Una canzone nata da un momento di profonda connessione tra Den e una sua giovanissima allieva, straordinaria nonostante i suoi soli tredici anni, che ha trovato la forza di condividere con lui la sua esperienza transgender, trasformando tale fiducia in una lucente e suggestiva espressione artistica.
Den e la sua allieva, la collaborazione che ha creato Viaggi sola
Un legame intenso tra due diverse generazioni, storie e racconti personali che si intrecciano sul fil rouge dell’ascolto e del non giudizio. Attraverso questo brano, l’esperienza vissuta dalla protagonista adolescente, diventa un simbolo di coraggio, speranza e amore.
Den, nel suo ruolo di insegnante, ha avuto l’onore di accompagnare e osservare da vicino questo percorso di scoperta e apertura, trasformando un significativo capitolo di vita in un emozionante richiamo alla libertà d’espressione, individuale, sociale e artistica.
Successivamente, Den ha aggiunto un tocco di romanticismo e poesia alla narrazione del pezzo, arricchendola grazie dall’osservazione di un momento di tenerezza e intimità tra due ragazze su un treno.
Questa scena di dolce connessione, ha fornito ulteriore ispirazione al cantautore emiliano, permettendogli di estendere e approfondire il racconto già potente della sua allieva e della sua esperienza transgender, con la speranza che nessuna persona in fase di transizione, debba più sentirsi dire, dagli altri e dalla propria voce interiore, Viaggi Sola.
In qualità di insegnante di musica è stato per me un grande onore e motivo di orgoglio essere testimone della fiducia e dell’apertura di questa mia giovane allieva. La sua forza nel condividere la sua esperienza di vita mi ha toccato e ispirato moltissimo, motivandomi a scrivere Viaggi Sola. Questo brano è il risultato di quella connessione unica e rappresenta il mio impegno a sostenere il coraggio di essere se stessi senza paure.
Den
L’incontro sul treno, ha poi trasformato il brano in un vero e proprio manifesto musicale sull’amore libero da pregiudizi, sottolineando e celebrando la forza e la determinazione necessarie per essere autenticamente se stessi in un mondo ancora troppo spesso incline a giudizi e pregiudizi.
Il significato dietro Viaggi sola
Scritta e composta dallo stesso Den e prodotto a quattro mani con Valerio Carboni, con il pianoforte suonato da Andrea Gualtieri, Viaggi Sola è un piccolo capolavoro di sensibilità artistica e impegno sociale. Un’impeccabile fusione di talento e passione, in cui note e parole sono meticolosamente intessute per trasmettere un messaggio importantissimo, un appello alla dignità e alla bellezza che ciascun essere umano racchiude in sé, ed un invito a facilitare un futuro di piena accettazione e rispetto universale.
Con questo brano, Den incoraggia tutti coloro che si sentono diversi o non compresi a trovare la forza di viaggiare con orgoglio lungo il proprio cammino unico. Questa canzone è un tributo ad amare se stessi e gli altri senza paura, con l’augurio di offrire conforto e ispirazione a chi la ascolta, convertendo le vedute giudicanti in una completa accettazione e riconoscendo che, al mondo, non esistono diversità, ma solo peculiarità e arricchimenti.
Chi è Den?
Den, all’anagrafe Daniele Mammi, è un musicista, cantautore, compositore e insegnante di musica di Reggio Emilia. Dopo anni di duro lavoro trascorsi a scrivere canzoni rimaste chiuse in un cassetto, nel 2022 pubblica i suoi primi brani sui digital store, impreziosendo la scena italiana con un progetto unico e originale, seguito ed affiancato dall’amico Valerio Carboni, produttore ed autore Warner Chappel.
I primi singoli rilasciati, Solo Polvere Addosso, La Leggenda del Filo Rosso, Satelliti e Malato d’Amore, fanno istantaneamente intuire la sua abilità nel creare release capaci di toccare il cuore, ma di stimolare anche la mente, incoraggiando il pensiero ad aprirsi a vedute più inclusive.
Con questo impulso creativo ed una chiara visione autorale ed interpretativa, Den continua a sperimentare nuove frontiere musicali, dimostrandosi un artista che non solo intrattiene, ma educa e ispira.
La sua empatia e la sua missione di raccontare tematiche sociali spesso lasciate da parte, lo portano, nel 2024, a pubblicare Viaggi Sola.