Chi di noi non ha una canzone Disney nel cuore che (ammettiamolo) conosciamo a memoria anche a distanza di anni?
E se le riascoltassimo insieme? Ti propongo un viaggio nel tempo, torniamo per un attimo bambini e lasciamoci trasportare dalle bellissime canzoni Disney.
Ecco le 5 canzoni Disney che ho scelto tra le più famose ed ascoltate, da trovare anche su Spotify!
Leggi anche–> 5 brani Spotify adatti per il tuo relax
Le 5 canzoni Disney più amate
Le canzoni Disney hanno fatto sognare e continuano a far sognare grandi e piccini, per le loro musiche originali e i testi significativi, romantici, che insegnano una morale. Molti artisti e cantanti famosi hanno preso parte ai film d’animazione come doppiatori e hanno realizzato capolavori di musiche e colonne sonore. Ce ne sono tantissime e fermarsi a 5 è davvero ma davvero riduttivo, ma quelle proposte sono tra le più ascoltate in classifica. Scopriamole insieme.
Il cerchio della vita- Ivana Spagna- Re Leone
Un bel giorno ti accorgi che esisti / Che sei parte del mondo anche tu/ Non per tua volontà e ti chiedi chissà /Siamo qui per volere di chi.
Poi un raggio di sole ti abbraccia/I tuoi occhi si tingon di blu /E ti basta così, ogni dubbio va via/ E i perché non esistono più
È una giostra che va, questa vita che
Gira insieme a noi e non si ferma mai
E ogni vita lo sa che rinascerà
In un fiore che fine non ha
Il Re Leone è il miglior film d’animazione Disney più amato e più visto di sempre. Uscì ufficialmente nel 1994 e da allora è divenuto il cartone cardine della compagnia. Il cerchio della vita, colonna sonora, cantata da Ivana Spagna, racconta in sintesi la nascita di Simba, colui che dovrà un giorno proseguire la strada del padre, per diventare Re della propria terra, ristabilire la pace e rivendicarlo.
Nel testo non è mai stato inserito il nome Simba, proprio perché è diretta verso tutti i bambini per far capire il senso della vita!
Pocahontas- Que que natora- Paola Giannetti e Stefania del Prete
Que, que natora/Chiudi gli occhi e vai/ Il tuo cuore sa/ E tu capirai
Fatti trasportare/ Come l′onda fa col mar/ Il tuo cuore sa, e tu capirai
Aladdin- Il mondo è mio
Ora vieni con me/ Verso un mondo d′incanto/ Principessa è tanto/ Che il tuo cuore aspetta un sì
Quello che scoprirai/ È davvero importante/ Il tappeto volante/ Ci accompagna proprio lì
Il mondo è tuo/ Con quelle stelle puoi giocar/ Nessuno ti dirà che non si fa/ È un mondo tuo per sempre
Il mondo è mio/ È sorprendente accanto a te/ Se salgo fin lassù, poi guardo in giù/ Che dolce sensazione nasce in me
Ogni cosa che ho/ Anche quella più bella/ No, non vale la stella/ Che fra poco toccherò
Il mondo è mio (apri gli occhi e vedrai)/ Fra mille diamanti volerò (la tua notte è più bella)/ Con un po’ di follia e di magia/ Fra le comete voleròIl mondo è tuo (corpo celeste sarò)/ La nostra favola sarà (ma se questo è un bel sogno)/ Non tornerò mai più, mai più laggiù/ È un mondo che appartiene solo a noi
Tarzan- Sei dentro me- Phil Collins
Io sono qui dai non piangere/ Stringiti a me più che puoi/ Io ti proteggerò non temere/ Non piangere sono qua
Ci sono io e d′ora in poi/ Fra le mie braccia al caldo dormirai/ Il nostro nodo non si scioglie
Nessuno mai lo farà/ Perché tu sarai, nel mio cuore se/ Da adesso in poi per sempre ci sarai/ Sei dentro meE chi mi dice no/ Non sa che ci sarai sempre/ Sempre!
Guarda il video–>
La storia di Tarzan, il bambino della giungla, che visse nella giungla accudito dalla famiglia degli scimpanzé la conosciamo tutti! Questa canzone cantata da Phil Collins, come varie altre all’interno del cartone Disney, racconta proprio l’incontro tra la madre scimpanzé che si prende cura del piccolo Tarzan nonostante la non approvazione del suo gruppo.
Oceania- Oltre l’orizzonte
L’acqua segna un confine nascosto/ Oltre cui non mi spingo/ Il mio mondo è tutto qua/ In me c’è una figlia premurosa/ Ma vorrei più di ogni cosa/ Avere la libertà
Di fuggire via, di esplorare il mare/ Non succede mai, nulla può cambiare/ Ma mi fermerò quando troverò/ Il posto adatto a me/ L’acqua sembra chiamarmi a sé per nome/ Ed io non so dov’è che andrò/ Anche il vento mi sfiora e continua ad attrarmi/ Lo seguirò
È un lungo viaggio quello che affronterò/ Però tutti paiono felici/ Qui non cambiano mai niente/ Penso ti ci abituerai/ Hanno quei bei volti sorridenti/ Sono sempre contenti/ Ed appartengo a loro ormai
Posso comandare lo dimostrerò/ Mi saprò adattare se m’impegnerò/ Ma la voce dentro che grida “no”/ Cresce forte in me
Credo che quella luce potrà guidarmi/ Stavolta no, non mi opporrò/ Sembra quasi che speri anche lei di trovarmi/ La cercherò, cosa ci sarà che mi attende là?
Una new entry Oceania il film d’animazione Disney, 2016, che prende spunto dai miti polinesiani. Ambientato nell’Oceano Pacifico, nelle numerose isole, racconta l’amore per la natura, la convivenza tra uomo e natura, la non distruzione, il rispetto e la forza di volontà. Protagonista è Vaiana, colei che come dice il testo, vuole esplorare il mondo oltre l’orizzonte per trovare la sua vera forza e salvare la sua terra diventando un’eroina.
Queste sono solo alcune delle canzoni dei cartoni Disney più amati, spero ti siano piaciute e che ti abbiano portato spensieratezza e gioia. Quali sono le tue canzoni Disney preferite che ancora oggi ti emozionano?