Le Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma si preparano ad accogliere “Effetto Notte: Nuovo realismo americano“, un’esposizione curata da Massimiliano Gioni e Flaminia Gennari Santori in collaborazione con la Aïshti Foundation di Beirut, che dal 14 aprile al 14 luglio 2024 porterà in mostra oltre 150 opere provenienti dalla prestigiosa collezione della fondazione libanese fondata da Elham e Tony Salamé.
Effetto Notte: Nuovo realismo americano a Palazzo Barberini
Il titolo della mostra si riferisce ad una tecnica cinematografica che consente di creare l’illusione della notte durante riprese effettuate di giorno. Questa suggestione cinematografica si intreccia con le visioni chiaroscurate degli artisti del Nuovo Realismo Americano che hanno saputo catturare con maestria la complessità dell’America contemporanea.
Palazzo Barberini sarà lo scenario di questa straordinaria esposizione che metterà in luce il lavoro di numerosi artisti attivi negli Stati Uniti, tra cui nomi illustri come Cecily Brown, George Condo, Nicole Eisenman, Urs Fischer, Wade Guyton, Julie Mehretu, Richard Prince, Charles Ray, David Salle, Dana Schutz, Cindy Sherman, Lorna Simpson, Henry Taylor, Christopher Wool e molti altri.
Mentre il tessuto sociale sembra essere sempre più permeato da dubbi sulla natura stessa della verità, gli artisti contemporanei si interrogano sulla possibilità di rappresentare una realtà sempre più sfuggente e complessa.
Sarà possibile ammirare il risultato di queste riflessioni all’interno delle 12 sale dello Spazio Mostre al piano terra di Palazzo Barberini, negli spazi monumentali del Piano nobile dello stesso palazzo, fino all’Appartamento del Settecento al secondo piano. Questa istituzione museale, nota per ospitare una vasta collezione di pittura caravaggesca, offre un ambiente unico per mettere a confronto le opere del Nuovo Realismo Americano con i capolavori del passato.
La mostra rappresenta una stimolante opportunità per esplorare le evoluzioni più recenti dell’arte americana in un dialogo avvincente con la storia e l’architettura di Roma.
Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale di Palazzo Barberini cliccando qui.