Emiliano Blangero è un pianista e compositore italiano. Nato ad Alba (Piemonte) il 9 Ottobre del 2000, già alla tenera età di 4 anni ha iniziato ad intraprendere i primi studi di pianoforte. Dal 2007 ha cominciato a partecipare ai primi concorsi musicali suonando musica classica. Si è anche esibito in moltissimi concerti.
Poco più grande si è iscritto al conservatorio di Torino, città nella quale si è trasferito per proseguire i suoi studi. Data la sua bravura ha partecipato a dei masterclass durante i quali ha avuto il piacere di conoscere artisti di un certo livello, tra cui Ezio Bosso.
Oltre ad essere un pianista di indubbio talento Emiliano è anche on ottimo compositore. Alla sola età di 5 anni, infatti, ha scritto la sua prima composizione musicale e, ancora oggi, è impegnato nella scrittura di nuove melodie.
Pur avendo solo 20 anni ha già pubblicato alcuni album che hanno riscosso molto successo: il primo, dal titolo Think of you è del 2019; il secondo è uscito di seguito al primo e porta il titolo di Rivelare. Anche se le canzoni contenute in quest’ultimo album hanno elementi minimal e pop si possono riscontrare comunque moltissime basi classiche.
L’intento artistico di Emiliano Blangero è quello di creare musica che tutti possono suonare utilizzando come strumento il pianoforte. In questo modo capiamo che il suo intento primario non è quello di scrivere canzoni unicamente per sé stesso.
Blangero ha perfezionato le sue doti di pianista seguendo i corsi dell’Educational Music Accademy, un’accademia per compositori molto rinomata. Grazie anche al perfezionamento della sua formazione ha presentato al grande pubblico due singoli contenuti in una compilation curata dall’etichetta discografica INRI Classic e EMA edition.
Emiliano Blangero e l’album Moments
È uscito da qualche giorno, e da oggi si potrà comprare la copia dal suo sito web, il nuovo album di Emiliano Blangero dal titolo Moments. Questo album è stato prodotto dall’etichetta discografica Believe Distribution, che ha sede a Parigi e con la quale Blangero sta collaborando dal 2020.
L’immagine sulla copertina racchiude l’intero significato di questo album: su di essa, infatti, è rappresentato il pianista che spia dal buco di una serratura, di lui si vede solo un occhio e una porzione di guancia. Il significato lo ha spiegato lui stesso: in un momento particolare come quello che stiamo vivendo siamo stati tutti costretti a fermarci un attimo a riflettere e a spiare la vita dal buco di una serratura. L’espressione emotiva che traspare quando si guarda il suo occhio è quella di profonda tristezza, la tristezza che ha provato l’artista stesso nello scrivere queste canzoni.
Chiuso nella sua stanza, costretto ad un forzato lockdown come tutto il resto dell’Italia e del mondo, Emiliano Blangero ha ricordato tanti momenti della sua vita passata e ha deciso di rivivere i sentimenti da lui provati in quelle circostanze nelle sue canzoni.
L’album si apre con la melodia Risveglio e si chiude con Lullaby under the stars perché Emiliano ha voluto descrivere le emozioni che si provano nell’arco di una giornata, dalla mattina alla sera. Tutto ciò, come spiega lui stesso, è una metafora dei suoi trascorsi e del suo percorso, sia di vita che di musicista.