Il più grande concorso musicale del mondo si terrà a Vienna per la terza volta nel 2026, in occasione del suo 70° anniversario. Dopo il 1967 e il 2015, la gloriosa vittoria di JJ porta la finale dell’Eurovision Song Contest a Vienna per la terza volta. Il 16 maggio 2026, l’Europa voterà la canzone dell’anno alla Wiener Stadhalle, nel consueto stile colorato e sgargiante.

Eurovision Song Contest 2026
Quest’estate l’Eurovision Song Contest festeggia 70 anni con un tour di concerti dal vivo pensato per i fan. Con 10 artisti della finalissima del 2026, le icone dell’Eurovision Song Contest che eseguiranno canzoni senza tempo di sette decenni e artisti ospiti a sorpresa in ogni città.
Parteciperanno al concorso emittenti di trentacinque paesi, due in meno rispetto al 2025 e il numero più basso di partecipanti dal 2003 , prima dell’introduzione delle semifinali. Islanda, Irlanda, Paesi Bassi, Slovenia e Spagna hanno scelto di non partecipare per protestare contro l’inclusione di Israele nel contesto dal genocidio a Gaza, segnando il maggior numero di paesi boicottatori nella storia del concorso insieme al concorso del 1970 , mentre Bulgaria, Moldovia e Romania tornano dopo le assenze delle ultime edizioni.