Il Monumento Naturale Lago Bullicante, situato nell’area dell’Ex Snia a Roma, sarà tra i protagonisti della mostra Elogio della diversità – Viaggio negli ecosistemi italiani, organizzata dal 27 novembre 2024 al 30 marzo 2025 presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma. L’evento si concentra sull’importanza della biodiversità e del concetto di Salute Unica (One Health), in un periodo storico segnato dalla crisi climatica e dalla perdita di biodiversità.
La biodiversità urbana del Lago Bullicante: un caso di studio unico
Su proposta del Dipartimento di Biologia Ambientale dell’Università La Sapienza di Roma, il Lago Bullicante verrà presentato come esempio di biodiversità urbana nella sezione “Biodiversità urbana: la sorprendente biodiversità di una fabbrica abbandonata”. Questo ecosistema, nato spontaneamente nell’area dell’Ex Snia, è oggi un simbolo di resistenza contro l’urbanizzazione selvaggia e il degrado ambientale.
L’inclusione del Lago nella mostra evidenzia l’importanza di proteggere il ricco ecosistema che si è formato, spingendo verso l’esproprio degli ultimi 4 ettari di suolo della ex fabbrica, per trasformare l’intera area in un parco naturalistico-archeologico accessibile e tutelato.
Una mostra per riflettere su biodiversità e salute
L’inaugurazione della mostra si terrà il 26 novembre 2024 alla presenza del Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e di rappresentanti del Forum Parco delle Energie. L’iniziativa, curata dalla Sapienza Università di Roma e finanziata dal National Biodiversity Future Center nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), punta a sensibilizzare il pubblico sull’importanza della biodiversità per il benessere umano e per gli equilibri degli ecosistemi.
Tra i temi affrontati, la mostra esplorerà:
- i benefici della biodiversità per la salute psicofisica;
- i fattori antropici che minacciano gli ecosistemi, come il cambiamento climatico, l’inquinamento e la frammentazione degli habitat;
- il paradigma di Salute Unica, che integra la salute di persone, animali ed ecosistemi.
Un invito alla sostenibilità
Promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e da Azienda Speciale Palaexpo, Elogio della diversità vuole stimolare azioni concrete per invertire la perdita di biodiversità e sostenere gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per uno sviluppo sostenibile.