Torna a Milano il Festival del Disegno 2024 a cura di FABRIANO il 14 e 15 settembre e in tutta Italia fino al 13 ottobre.
Vi ricordate a scuola le lezioni di disegno, sia artistico e tecnico? Che fogli utilizzavate? Quasi tutti usavano i fogli Fabriano, cartiera che prende il nome dall’omonima città nelle Marche.
Il curatore del Festival, FABRIANO, produce carta dal 1264 e, in oltre 760 anni, ha accompagnato uomini e donne che ne hanno fatto uso nei campi della letteratura, della musica e dell’editoria. Michelangelo Buonarroti, Giambattista Bodoni, Ludwig van Beethoven, Gabriele D’Annunzio, Georgia O’Keeffe, Francis Bacon e Federico Fellini sono solo alcuni dei personaggi che hanno creato su carta prodotta a Fabriano, che è parte del patrimonio culturale italiano da otto secoli.
Questa edizione è ispirata dalla fantasia di Jacopo Ghisoni, alias Luogo Comune, mural artist e autore delle illustrazioni della nona edizione del festival.
La visione di Luogo Comune, considera il disegno “come costante scoperta e creatore di nuove inaspettate visioni: un segno tracciato sul foglio, rivelatore di mondi sconosciuti che si disvelano agli occhi di chi guarda”.
La tematica principale dell’evento riguarda i 4 elementi: acqua, aria, terra e fuoco che invita tutti i partecipanti a un giro del mondo sotto il segno di tre colori, rosso, giallo e per oltrepassare le barriere linguistiche, rompere confini e costrizioni per unire tutti senza barriere linguistiche.
Festival del Disegno, il programma dell’edizione 2024
L’avventura comincia dai cortili del Castello Sforzesco di Milano, grazie alla collaborazione con Comune di Milano – Cultura, sabato 14 e domenica 15 settembre. Qui si alterneranno numerose attività gratuite, tra laboratori a ciclo continuo per i più piccoli e un fitto programma di Atelier per ragazzi e adulti, insieme a molti artisti: Alberto Madrigal, Alessandro Sanna, Elisa Talentino, Gianfranco Florio, Rossana Maggi, Senz’h, Silvia Gasparetto, Roberta Moscheo, Matteo Bonora e Letters of me.
Quest’anno, – afferma Chiara Medioli Fedrigoni, presidente della Fondazione Fedrigoni Fabriano – Luogo Comune ci porta a viaggiare lontano con la fantasia e ci aiuta a capire il legame tra il disegno e la scoperta. “Di fronte a una realtà nuova o immaginata, poterla osservare, materializzare e sintetizzare su un foglio di carta apre nuovi punti di vista”.
Inoltre, il festival proseguirà fino al 13 ottobre in tutta Italia, con oltre 300 iniziative in musei, scuole, associazioni culturali, biblioteche, giardini e istituzioni in tantissime città italiane, grandi e piccole, da Nord a Sud.
Il Festival del Disegno a cura di FABRIANO, dal 2016, ha coinvolto 90.000 persone, con oltre 90 artisti e 2500 attività in più di 300 città italiane. Si conferma come un appuntamento annuale per divertirsi, imparare e sperimentare tutte le tecniche del disegno e ogni tipo di carta. Il disegno unisce mente e corpo, favorisce la concentrazione, permette di allontanarsi dallo stress di tutti i giorni e aiuta a ridurre lo stress.