La stagione della Fondazione Inda è in dirittura d’arrivo. Dall’11 maggio al 2 luglio, 4 nuove produzioni, 200 artisti, una tournèe a più tappe nei teatri italiani.
Ti abbiamo già anticipato che quest’anno la 58esima stagione dell’Inda comprende tre opere del teatro classico: due tragedie, Prometeo Incatenato di Eschilo per la regia di Leo Muscato nella traduzione di Roberto Vecchioni, Medea di Euripide diretta da Federico Tiezzi con la traduzione di Massimo Fusillo; la commedia di Aristofane La Pace per la regia di Daniele Salvo nella traduzione di Nicola Cadoni.
A queste opere si aggiunge una quarta produzione contemporanea Ulisse, l’ultima Odissea, creata dal regista e coreografo Giuliano Peparini sul libretto di Francesco Morosi.
Fondazione Inda e oltre
Il Ministero della cultura ha dato quest’anno il suo contributo per una tournée nei teatri italiani che si svolgerà da luglio a novembre a Pompei, al Teatro Romano di Verona, a Benevento, a Segesta, a Tindari e a Milano, al Teatro degli Arcimboldi.
Fondazione Inda, i debutti
L’11 maggio il debutto di Prometeo incatenato. Il regista Leo Muscato nell’attualizzare la tragedia, sceglie un’ambientazione in un sito industriale abbandonato e parte dalla seguente riflessione:
“Cosa succede quando la tecnica, mirabile strumento al servizio dell’uomo, si riduce solo a mezzo privilegiato di accumulazione di capitale?”
Il 12 maggio debutterà Medea di Euripide, regia di Federico Tiezzi. Resterà in scena fino al 24 giugno. Questo è quanto afferma il regista a proposito della sua messinscena:
“Ho impostato la tragedia non come una rappresaglia individuale, ma come uno scontro fra due diverse concezioni della forza. Uno scontro fra una società arcaica e una società post industriale. Tra Ordine e Disordine. Medea è un campo di forze, dove si scontrano due modalità della violenza”.
Il 9 giugno ci sarà il debutto di Pace di Aristofane, in scena fino al 23 giugno, per la regia di Daniele Salvo. L’attore Giuseppe Battiston fa il suo esordio al teatro greco nei panni di Trigeo.
“Si tratta di un testo originalissimo, visionario, sorprendente, spiazzante e perturbante. Ai nostri giorni, nella situazione storica attuale, in cui a ogni istante rischiamo un’estinzione di massa, le parole di Aristofane appaiono particolarmente profetiche ed illuminanti”.
Questo è quanto afferma il regista Daniele Salvo.
Quattro repliche speciali dal 29 giugno al 2 luglio
Dal 29 giugno al 2 luglio ci saranno 4 repliche speciali con la messinscena di una creazione originale che racconta la storia di Ulisse. La Regia è di Giuliano Peparini e nel ruolo di Ulisse vedremo Giuseppe Sartori che in passato è già stato impegnato nei ruoli di Oreste e di Edipo.
Nello spettacolo si realizzerà una fusione di teatro, musica, danza e lirica:
“La musica del gruppo di ispirazione folk-rock Reuben and the dark, la danza contemporanea e il
teatro dialogano in modo fluido restando al servizio del testo classico originale di Omero. Oltre ai viaggi lontani o fermi, scegliendo di trattare il tema di Ulisse parleremo del nostro tempo”.
Questo è quanto afferma il regista Giuliano Peparini.
Nelle quattro produzioni dell’Inda saranno coinvolti gli allievi dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico.
Fondazione Inda: le istituzioni e i saluti di Sangiuliano
Con la 58esima stagione arriva a Siracusa la nuova sovrintendente Valeria Told, nominata dal Ministero della cultura. Nel portare i suoi saluti il Ministro Sangiuliano dichiara:
Il Ministero della cultura ha a cuore le sorti dell’INDA e del Teatro Greco di Siracusa, come testimoniano le risorse del PNRR destinate a rendere efficiente dal punto di vista energetico il monumento e ad abbatterne ogni barriera fisica e cognitiva per rendere accessibile a tutti l’esperienza di assistere alla rappresentazione della drammaturgia della Grecia classica in questo straordinario contesto.
Nel rivolgere a tutti voi il mio personale saluto e incoraggiamento, auguro pertanto ogni successo a questa giornata che segna il primo passo verso la prossima stagione teatrale dell’INDA.
27esima edizione del Festival Internazionale del teatro classico dei giovani di Palazzolo Acreide e altri eventi
Dal 13 maggio al 6 giugno oltre 3000 studenti saranno impegnati sul palco del teatro greco di Palazzolo Acreide con 90 rappresentazioni.
Dal 5 al 24 giugno in programma i Dialoghi all’Orecchio di Dionisio.
Il 22 maggio, alle 19, appuntamento al Teatro Greco con “Agòn. Dal dramma classico alla simulazione processuale”, organizzato dal Siracusa International Institute con gli Amici dell’INDA, l’Ordine degli Avvocati di Siracusa e l’Università di Messina.
Il titolo del processo di quest’anno sarà: “Incatenare Prometeo: violazione dei diritti umani o atto legittimo?” che coinvolgerà il primo presidente della Corte Suprema di Cassazione, Margherita Cassano, il sottosegretario alla Giustizia, Francesco Paolo Sisto, e l’ex procuratore nazionale antimafia, Federico Cafiero De Raho.
Dal 5 maggio al 2 luglio all’Antico Mercato di Ortigia viene inaugurata “Medea”, mostra di arte contemporanea a cura di Demetrio Paparoni. Il 31 maggio al museo archeologico Paolo Orsi viene inaugurata la mostra “Medea tra archeologia e mito”, mentre a Palazzo Greco è esposta la mostra permanente della Fondazione INDA “Orestea atto secondo”.
Il 10 giugno ci sarà la consegna dell’Eschilo d’oro e il 20 giugno sarà celebrata la Giornata Mondiale del Rifugiato
Feritoie 2022, opera realizzata dall’artista siracusano Alfredo Romano, rappresenta quest’anno l’immagine ufficiale della 58esima stagione del Teatro greco della Fondazione Inda.
La Fondazione Inda ringrazia per il sostegno Unicredit banking partner, Urban Vision come media partner e Aeroporti di Roma.
Per informazioni e prenotazioni visitare il sito https://www.indafondazione.org/