Dal 17 maggio fino al 9 luglio, la Fondazione Inda ripartirà con la sua 57esima stagione teatrale al Teatro greco di Siracusa. Ti immergerai in un’altra bellissima stagione alla riscoperta dei miti greci!
Caro Icrewer oggi ti svelerò in anteprima gli spettacoli e i protagonisti della stagione della Fondazione Inda. Prepara i tuoi bagagli, poichè attraverso il mito potrai capire la realtà odierna ed affrontare il presente con una valigia più robusta, contenente una perla speciale.
Fondazione Inda: 57 stagione
Il 17 maggio l’Agamennone di Eschilo, regia di Davide Livermore aprirà la stagione.
Agamennone di Eschilo, dal 17 maggio al 5 luglio
Agli dei chiedo la liberazione da questa fatica,
La fine chiedo di questa vigilia che da un anno dura
(Dal prologo dell’Agamennone di Eschilo, monologo della Sentinella)
Come la sentinella del Prologo, tutti noi cerchiamo la fine di questi due anni di attesa, ma una nuova tragedia internazionale si sta profilando nell’Europa orientale.
Agamennone in questa tragedia espia la colpa di essere stato avido di potere, tanto da aver condotto il suo popolo verso una guerra insensata, aver provocato una pestilenza per la sua bramosia, aver disonorato Achille, ciò che la sua consorte Clitemnestra non gli perdona è il sacrificio della figlia Ifigenia. La regina, insieme all’amante Egisto mette così in atto la vendetta ai danni dell’Atride, continuando una spirale di violenze che andranno poi a coinvolgere i figli Oreste ed Elettra.
Edipo re di Sofocle, 18 maggio al 3 luglio
Conosci te stesso
Andare a scavare nel passato comporta un grande rischio e può scatenare una tragedia: è il destino di Edipo in Edipo Re di Sofocle, regia di Robert Carsen, traduzione di Francesco Morosi, in scena dal 18 maggio.
Ifigenia in Tauride di Euripide, dal 17 giugno al 4 luglio
Jacopo Gassman il 18 giugno metterà in scena Ifigenia in Tauride di Euripide, traduzione di Giorgio Ieranò. In che modo il giovane Gassman renderà scenicamente il riconoscimento tra Ifigenia e Oreste?
Fondazione Inda: le altre rappresentazioni al Teatro Greco di Siracusa
L’Orestea, regia di Davide Livermore, coproduzione del teatro stabile di Genova, concluderà la stagione. Il 6 luglio sarà replicato lo spettacolo dello scorso anno delle Coefore Eumenidi.
Una speciale maratona teatrale si terrà nelle serate dell’8 e del 9 luglio, nel corso della quale verrà riproposta la trilogia Agamennone, Coefore, Eumenidi.
Affrettati a prenotare questo evento speciale! Per informazioni e prenotazioni vai nel sito della Fondazione Inda.
Per il calendario vai su https://www.indafondazione.org/stagione-2022/