La Fondazione Toscana Spettacolo onlus offre una serie di imperdibili eventi dal 16 al 28 luglio. Dai concerti jazz alle performance teatrali, dalle serate di musica classica ai tributi ai grandi artisti italiani, questo programma estivo promette di soddisfare tutti i gusti. Scopri gli spettacoli in programma e immergiti in un’estate ricca di cultura e intrattenimento.
Frida Bollani Magoni e Paolo Jannacci
- Massa – Piazza Aranci
- 16 Luglio, ore 21:30
- Produzione Bubba Music
Una serata unica con Frida Bollani Magoni e Paolo Jannacci. Due artisti che, attraverso le loro musiche, creano una nuova sinergia, dialogando con i loro pianoforti.
Isola Jazz
- Gaiole in Chianti – Piazza Ricasoli
- 17 Luglio, ore 21:15
Romina Capitani alla voce e Giacomo Rossi al contrabbasso presentano un concerto dove tradizione e innovazione si incontrano. Jazz classico e composizioni originali si fondono in una performance intensa e suggestiva.
Fabrizio Bai
- 18 Luglio, ore 21:15
Il chitarrista e compositore grossetano Fabrizio Bai offre una serata di musica ad ingresso libero che spazia dal jazz al latino, dal blues alla musica popolare.
Pellicole
- Montignoso – Località S. Eustachio
- 18 Luglio, ore 21:30
- Produzione Officine T.O.K.
Elisabetta Dini e Ines Cattabriga raccontano la storia di una giovane donna attraverso le sue paure e sogni quotidiani, esplorando il sottile confine tra felicità e dolore.
Dell’amore, della guerra e degli ultimi
- Castelnuovo Berardenga – Certosa di Pontignano
- 19 Luglio, ore 21:15
- Produzione Stefano Francioni Produzioni
Stefano Fresi, insieme a Cristiana Polegri e Egidio Marchitelli, rende omaggio a Fabrizio De André con canzoni e monologhi che trattano temi cari al più rinomato cantautore genovese.
Symphonic tribute to Michael Jackson
- Massa – Piazza Aranci
- 19 Luglio, ore 21:30
- Produzione Associazione Musicale Massese
Fernando Diaz e l’Orchestra da Camera Fiorentina reinterpretano i successi di Michael Jackson, offrendo una serata unica con brani come Billie Jean e Thriller.
Battisti, la storia
- Marina di Massa – Piazza Betti
- 21 Luglio, ore 21:30
- Produzione Rockopera
Un viaggio attraverso i grandi successi di Lucio Battisti, ripercorrendo oltre trent’anni di carriera che hanno trasformato la musica italiana.
Rusty Brass
- Gaiole in Chianti – Piazza Ricasoli
- 24 Luglio, ore 21:15
Una serata con il gruppo di ottoni Rusty Brass, che esplora un repertorio che va dai brani classici ai pezzi contemporanei.
Tuttotoscano
- Montemurlo – Piazza Don Milani
- 25 Luglio, ore 21:15
- Produzione Blackcandy
Gianmaria Vassallo presenta uno spettacolo comico fatto di monologhi e sketch che offrono una visione moderna e ironica della Toscana e dei suoi abitanti.
La dolce follia
- Montignoso – Parcheggio case popolari, loc. Renella
- 25 Luglio, ore 21:30
- Produzione Teatro nelle Foglie
Marta Finazzi e Nicolas Benincasa mettono in scena uno spettacolo di trapezio in cui la protagonista, una trapezista di rinomanza mondiale si esibisce nel suo show più rinomato, ma gli imprevisti si accumulano e gli incidenti si moltiplicano.
Chiara Francini Show
- Coreglia – Limonaia del Forte
- 26 Luglio, ore 21:00
- Produzione Infinito Teatro/Argot Produzioni
Chiara Francini conduce una performance travolgente, esplorando temi come l’amore, l’infanzia e l’amicizia, accompagnata dalle musiche originali di Francesco Leineri.
Simbiosi
- Castelnuovo Berardenga – Certosa di Pontignano
- 27 Luglio, ore 18:30
- Produzione KLM – Kinkaleri/Le Supplici/mk
Laila Lovino e Melissa Bortolotti interpretano una coreografia di Roberto Tedesco, esplorando il tema della simbiosi attraverso musica e danza.
Pietà per Icaro
- Castelnuovo Berardenga – Certosa di Pontignano
- 27 Luglio, ore 21:15
- Produzione Con.Cor.D.A.-Compagnia Francesca Selva
La storia di Icaro e Dedalo rivisitata come una critica alla società moderna, con coreografie di Francesca Selva e una messinscena di Marcello Valassina.
There is a planet
- Castelnuovo Berardenga – Certosa di Pontignano
- 28 Luglio, ore 18:30
- Produzione Company Blu
Michele Scappa ed Emanuel Santos presentano una performance ispirata alla mostra omonima di Ettore Sottsass, dove si indata sul rapporto tra corpo e luogo.
La bambola
- Castelnuovo Berardenga – Certosa di Pontignano
- 28 Luglio, ore 21:15
- Produzione Compagnia ADARTE
Francesca Lettieri e Giulia Gilera mettono in scena una coreografia che combina musica di vari artisti, esplorando temi di femminilità e identità.
Santi Francesi
- Massa – Piazza Aranci
- 28 Luglio, ore 21:30
- Produzione Vivo
I vincitori di X-Factor 2022 portano in scena la loro musica in una fusione di romanticismo, sensualità e introspezione.
Fondazione Toscana Spettacolo
La Fondazione Toscana Spettacolo onlus è un ente dedicato alla promozione e diffusione della cultura teatrale e musicale in Toscana. Attraverso una vasta gamma di eventi e spettacoli, la fondazione mira a valorizzare il patrimonio artistico locale e a offrire al pubblico esperienze culturali di alta qualità. Collaborando con artisti emergenti e affermati, la Fondazione Toscana Spettacolo onlus contribuisce a rendere la cultura accessibile a tutti, sostenendo al contempo la crescita artistica della regione.