Le Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma, saranno pronte ad allietare le nostre feste con un calendario di aperture e chiusure per il periodo che va dal 24 dicembre al 7 gennaio.
In questo periodo rimarranno aperte dalle 10 alle 19 con l’ultimo ingresso alle ore 18. Il 25 dicembre, nel giorno di Natale Palazzo Barberini sarà aperto dalle 9 alle 13, con l’ultimo ingresso alle ore 12. Sarà possibile visitare i Saloni Monumentali e le sale dedicate a Caravaggio e la mostra “Di Natura e d’invenzione. Paesaggi, Vedute e Capricci dai depositi delle Gallerie Nazionali di Arte Antica”.
Nel giorno di Capodanno, Lunedì 1 gennaio 2024 apertura dalle 15 alle 19 di Palazzo Barberini, con l’ultimo ingresso alle ore 18. Domenica 7 gennaio 2024 ci sarà l’ingresso gratuito sia a Palazzo Barberini, si alla Galleria Corsini.
Per informazioni visitare il sito http://www.barberinicorsini.org/
Di Natura e d’invenzione. Paesaggi, Vedute e Capricci dai depositi delle Gallerie Nazionali di Arte Antica
Questa mostra è stata inaugurata il 19 dicembre e sarà visitabile fino al 31 gennaio 2024.
L’esposizione si articola in 14 paesaggi come testimonianza del rinnovamento di genere fra XVII e XVIII secolo. Potrai trovare diverse tipologie di paesaggio: vedute, evocazioni campestri, rovine antiche e opere di Pietro da Cortona, Jean Honorè Fragonard, Nicolas Poussin, Jacob Philipp Hackert, Giovanni Paolo Pannini.
Gallerie Nazionali di Arte Antica, le mostre ancora aperte
Sarà possibile visitare la mostra Lo sguardo di Dante – The Mimetic Observer a cura di Alessandro Coco e Peter Lang, coordinamento di Giorgio di Noto, organizzata dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD). L’esposizione è composta di 27 fotografie realizzate da Carlotta Valente, in collaborazione con Joaquim Paredes e ispirate all’universo dantesco e al tema della luce. Inaugurata il 16 novembre 2023, sarà visitabile fino all’11 febbraio 2024.
Se sei interessato all’Arte Barocca puoi visitare La Città del Sole. Arte barocca e pensiero scientifico nella Roma di Urbano VIII, una mostra dedicata ai 400 anni dall’uscita de Il Saggiatore di Galileo Galilei, curata da Filippo Camerota e Marcello Fagiolo e in collaborazione con il Museo Galileo di Firenze.