Dal 12 al 15 maggio il TeatroBasilica di Roma ospiterà Generazione Y, uno spettacolo che al suo interno ne racchiude altrettanti due: Mi ricordo (2020) e L’arte della Resistenza (2022).
Generazione Y: un’occasione per indagare temi fortemente rappresentativi della generazione dei millenials
Il progetto, spiega la compagnia, è nato nel 2017 nell’esatto momento in cui ognuno ha cercato di rispondere alla domanda “qual è quel posto in cui mi sento a casa?”. Ben presto hanno riscontrato tutti la stessa risposta: ovvero, quella di non averla affatto. Tutti si sono spostati, hanno cambiato casa, rincorso i propri sogni, conosciuto persone care, ma nessuno di loro ha ancora trovato un luogo dove gli affetti, le passioni e i sogni potessero riunirsi a formare una grande famiglia.
Trovare una risposta alla domanda è stato faticoso, dichiarano gli artisti, tanto da farli sentire addirittura smarriti. Si sono chiesti se fossero soli con le loro paure oppure l’ansia di ciascuno trovava punti in comune con quella di altri. La risposta è stata questo spettacolo: una dolorosa indagine sul proprio passato che ricerca l’origine dei propri traumi.
Se vuoi saperne di più sullo spettacolo puoi controllare il Sito del TeatroBasilica.
Barbe à Papa Teatro è una compagnia teatrale indipendente che nasce nel 2018 a Palermo, dove mette in scena la maggior parte delle proprie produzioni. Il loro obbiettivo è quello di lavorare su drammaturgie dove il prodotto che ne deriva è sempre frutto di un enorme e profondo lavoro di gruppo.
Se sei interessato a seguire la compagnia puoi visitare direttamente il Sito di Barbe à Papa Teatro.