Martedì 25 febbraio alle ore 21, il Teatro Augusteo di Napoli ospiterà il debutto di Gianfranco Gallo con il suo nuovo spettacolo “Reginella …sono Libero”, un viaggio tra parole e musica che rende omaggio a Libero Bovio, uno dei più grandi autori della canzone classica napoletana.
Sul palco, insieme a Gallo, ci saranno Alessia Cacace, Anna Rita Di Pace, Alessia Moio, con Luigi Esposito al pianoforte, Marco Castaldo alle percussioni e batteria, Dario Franco al basso, Lisa Imperatore e la partecipazione straordinaria di Ciccio Merolla.
Le scene sono firmate da Francesco Garofalo, i costumi da Anna Giordano, mentre la direzione musicale e gli arrangiamenti sono curati da Luigi Esposito. Assistente alla regia: Alfredo Le Boffe.

Trama
La storia si svolge in un “non luogo”, dove Libero Bovio dorme su una poltrona. È il 26 maggio 1942, il giorno della sua morte. Si risveglia, si guarda allo specchio e si accorge che il suo corpo e la sua voce non gli appartengono più. Forse sta sognando?
Un misterioso personaggio senza tempo, un “catalogatore”, gli rivela la verità: è lì per giudicare le sue opere e stabilire se il suo nome vivrà in eterno o cadrà nell’oblio…
Libero Bovio è l’autore di alcune delle più celebri canzoni napoletane, tra cui Tu ca nun chiagne, Reginella, Lacreme napulitane, Zappatore, Guapparia e ‘O Paese d”o sole, che nel 2025 festeggerà il centenario dalla sua composizione (1925).
Un doppio anniversario da celebrare per Gianfranco Gallo
Al termine dello spettacolo, Gianfranco Gallo celebrerà anche i 45 anni della sua straordinaria carriera, accogliendo sul palco alcuni ospiti a sorpresa dal mondo dello Spettacolo e dell’Arte.
Biglietti
I biglietti sono disponibili a partire da 20 euro presso:
- Online su Ticketone e Bigliettoveloce: Acquista qui
- Il botteghino del teatro
- Le rivendite autorizzate