Da domani 18 agosto, fino al 25 agosto, parte il Ginesio Fest. Per l’occasione Leonardo Lidi assegna a Lino Guanciale il Premio San Ginesio 2022.
Ginesio Fest 2022
A pochissimi giorni dall’inizio della terza edizione del Ginesio Fest, – in scena dal 18 al 25 agosto – il Direttore Artistico Leonardo Lidi e i giurati del Premio San Ginesio, Remo Girone, Rodolfo di Giammarco, Lucia Mascino, Francesca Merloni e Giampiero Solari, sono lieti di annunciare che il Premio Ginesio Fest 2022 sarà assegnato all’attore Lino Guanciale.
Il Ginesio Fest è molto orgoglioso di conferire questo riconoscimento ad uno degli attori che negli ultimi anni si è sempre più distinto non solo per le sue indiscusse qualità attoriali, ma anche per la sensibilità artistica, aspetti questi che lo hanno reso uno degli artisti più amati dal pubblico italiano.
La premiazione – alla presenza di Lino Guanciale – si svolgerà durante la serata finale del 25 agosto, dove saranno conferiti anche gli altri due riconoscimenti, il Premio San Ginesio “All’arte dell’Attore”: quello al migliore attore Paolo Pierobon e alla migliore attrice Petra Valentini.
Tutte le info sugli spettacoli e gli eventi e l’acquisto dei biglietti sul sito internet ufficiale del Festival.
Lino Guanciale
“Il Ginesio Fest è molto orgoglioso di conferire questo riconoscimento ad uno degli attori che negli ultimi anni si è sempre più distinto non solo per le sue indiscusse qualità attoriali – spiegano – ma anche per la sensibilità artistica, aspetti che lo hanno reso uno degli artisti più amati dal pubblico italiano“.
La premiazione, alla presenza dello stesso Guanciale, si svolgerà durante la serata finale del 25 agosto, dove saranno conferiti anche gli altri due riconoscimenti, il Premio San Ginesio “All’arte dell’attore“: quello al migliore attore Paolo Pierobon e alla migliore attrice Petra Valentini.
Il programma
Si parte domani, alle 18 al chiostro di Sant’Agostino, per il taglio del nastro con un brindisi inaugurale; a seguire, alle 21, spettacolo “Due vecchiette vanno a Nord” con Angela Malfitano e Francesca Mazza.
Venerdì le due artiste torneranno alla palestra dell’istituto Tortoreto in “Tenersi compagnia”. Mentre alle 21, al chiostro, approda Matthias Martelli con “Mistero buffo”.
Sabato, alle 16.30 al teatrino ex oratorio S. Filippo Neri laboratorio per bambini e famiglie, teatro-danza, a cura della Compagnia degli Istanti. Alle 17, alla palestra dell’istituto Tortoreto nuovo appuntamento con “Tenersi compagnia” e Caroline Baglioni e Michelangelo Bellani; alle 18 Cronache Teatrali, “Resteremo per sempre qui buone ad aspettarti” con i ragazzi Scuola del Teatro Stabile di Torino, mentre alla stessa ora ma al teatrino dell’ex oratorio “Il gatto con gli stivali” di Roberto Lori-Compagnia degli Istanti.
Alle 19.30, sul Belvedere Monti Azzurri (terrazza residenza municipale) reading “La Crociata dei Bambini” a cura di Remo Girone. Alle 21 al chiostro “L’ammore nun’è ammore” con Lino Musella e Marco Vidino (cordofoni e percussioni).
Si passa quindi a domenica: alle 16.30, al Colle Ascarano, laboratorio per bambini e famiglie (manipolazione di pupazzi con Carlotta Cecchini), alle 17 invece, alla palestra dell’istituto, Sotterraneo Teatro, seguito alle 18 da Cronache Teatrali “Il Lampadario” con i ragazzi della Scuola del Teatro Stabile di Torino. Sempre alle 18, ma al teatrino, spettacolo per i più piccoli “Area 52” della compagnia “La settimana dopo”. Alle 19.30, sul Belvedere, di nuovo reading con Girone. Alle 21, al chiostro Sant’Agostino “Shakespearology” con Woody Neri-Sotterraneo Teatro.