Dal 18 al 25 agosto 2024, il borgo marchigiano di San Ginesio ospiterà la quinta edizione del Ginesio Fest, uno degli eventi teatrali più rinomati in Italia. Diretta da Leonardo Lidi e presieduta da Remo Girone, questa manifestazione celebra l’arte dell’attore attraverso un ricco programma di spettacoli, residenze artistiche, incontri, laboratori e mostre. Molti degli eventi si svolgeranno tra le strade, le piazze e i siti d’arte di San Ginesio, trasformando il borgo in un palcoscenico a cielo aperto e permettendo agli spettacoli di intrecciarsi armoniosamente con il paesaggio storico e culturale del borgo.
Cuore pulsante del festival è il Premio San Ginesio “All’arte dell’Attore”, prestigioso riconoscimento conferito ad attori e attrici che si sono distinti nel corso della loro carriera. Il premio sarà assegnato da una giuria composta da personalità di spicco come il giornalista e critico teatrale Rodolfo di Giammarco, l’attrice Lucia Mascino, la poetessa Francesca Merloni e il regista Giampiero Solari.
Ginesio Fest 2024: spettacoli, mostre e attività collaterali
Al centro della quinta edizione dell’evento si trova il tema della solitudine, esplorato attraverso monologhi e rappresentazioni che mettono in luce le diverse sfaccettature di questa condizione. Tra i protagonisti, nomi illustri come Lucia Mascino, Valerio Aprea, Paolo Nani, Tindaro Granata, Eleonora Danco, Rosario Lisma, Claudio Tolcachir, Valentina Picello e Christian La Rosa.
Il maestro Alessio Maria Romano, coreografo e pedagogo premiato con il Leone d’argento alla Biennale di Venezia, sarà l’artista residente che in collaborazione con gli allievi del Teatro Stabile di Torino e della Scuola del Piccolo Teatro di Milano, svilupperà un laboratorio intitolato Island – Concerto per corpi soli che esplorerà il tema della solitudine attraverso il movimento. La presentazione finale del laboratorio avverrà in una performance il 24 agosto alle 18.45.
Il festival ospiterà anche una mostra dedicata al grande fotografo Marcello Norberth, curata dal figlio Luca Manfrini. La retrospettiva offrirà una panoramica sulle opere di Norberth, con particolare attenzione alle sue celebri fotografie di scena che immortalano alcuni fra i più importanti spettacoli teatrali del Novecento. Norberth ha infatti collaborato con molti celebri registi, tra cui Luca Ronconi, con cui ha avuto il sodalizio più duraturo.
Norberth oltre ad avere dedicato parte del suo lavoro alla fotografia di scena, si cimentò attraverso i suoi ritratti ai più importanti attori italiani ad una continua ricerca della fotogenicità. De Filippo, Lollobrigida, Gassman, Lisi, Accorsi, Benigni e molti altri hanno voluto che il suo sguardo si posasse su di loro e li immortalasse in istanti di grande unicità.
Luca Manfrini
San Ginesio, un borgo in rinascita
Oltre a celebrare il teatro, il festival rappresenta anche un simbolo di resilienza e rinascita per una comunità colpita dal terremoto del 2016 ma che da allora si è trasformata in un punto di riferimento per il teatro e la cultura in Italia. Il Ginesio Fest, lanciato nel 2020 in piena pandemia, ha contribuito significativamente alla rinascita culturale e sociale del borgo, dimostrando la capacità dell’arte di trasformare e rigenerare una comunità. Grazie anche al sostegno di istituzioni e finanziamenti, il festival mira a mantenere viva l’animazione culturale del borgo durante tutto l’anno.
Grazie al Ginesio Fest oggi San Ginesio è famoso per essere anche il “Borgo degli Attori”. Lanciato in piena pandemia e a ridosso di un sisma che ha tragicamente cambiato il volto della città privando i cittadini di quei preziosi spazi pubblici dove poter condividere i momenti destinati alla socialità e alla crescita culturale, il Ginesio Fest è stata quella miccia esplosiva che in soli cinque anni è riuscita a far vedere San Ginesio all’intera nazione sotto un’altra luce, quella che proviene dal coraggio e dalla determinazione di voler costruire una concreta rinascita attraverso la proposta di un progetto di altissimo valore culturale e fortemente identitario.
Giuliano Ciabocco, Sindaco di San Ginesio