22 aprile Giornata Mondiale della Terra- perchè si festeggia il nostro pianeta Terra?
L‘Earth Day o Giornata Mondiale della Terra è una delle più grandi manifestazioni ambientali che unisce tutti gli esseri viventi del nostro pianeta Terra, umani, animali, piante, ogni essere vivente è chiamato a ricordare il ruolo fondamentale che deve attuare per poter vivere a lungo e in serenità in un pianeta sano: la salvaguardia della Terra, della nostra casa.
Alla conferenza stampa del 21 Marzo 2022 a Milano, l’Earth Day Italia ha presentato le iniziative per la Giornata Mondiale delle Terra 2022 che si terranno il 22 aprile.
Tra questi il prestigioso concerto del Maestro Giovanni Allevi, Ambassador dell’Earth Day European Network, che si terrà a Roma nel quartiere EUR alla Nuvola di Fuksas, dedicato alle nuove generazione per sostenere le loro battaglie di attivisti e la lotta contro il cambiamento climatico.
Oltre al tradizionale Concerto per la Giornata Mondiale della Terra del Maestro Giovanni Allevi, l’Earth Day Italia alla presenza dell’Ambassador Giovanni Allevi e il Presidente Luigi Sassi, ha presentato altri progetti pensati per l’evento come il quaderno FATE CHIASSO – Appunti dell’Ippogrifo, la chiamata alle nuove generazioni con Call4Earth- Produci il Cambiamento, chiamata agli artisti con Looking for Earth in collaborazione con Looking for Art.
Tutte le iniziative del 22 aprile 2022
Concerto della Giornata Mondiale della Terra del Maestro Giovanni Allevi
Il 22 aprile nel quartiere EUR a Roma ospitato nella Nuvola di Fuksas, il maestro e compositore Giovanni Allevi sarà il direttore artistico del Concerto per la Giornata Mondiale della Terra 2022, con ospiti internazionali che insieme alla musica del maestro realizzeranno un vero e proprio “canto della terra” protagonista assoluto dello spettacolo.
Il concerto ideato da Tiziana Tuccillo sarà trasmetto in diretta streaming dagli schermi del Notorious Cinemas, un circuito cinematografico che rispetta le tematiche ambientali. In collaborazione con l’Earth Day Italia presto si potranno acquistare i biglietti per partecipare alla diretta streaming, con vantaggi riservati ai partecipanti.
Il maestro rinnova il suo impegno che va di pari passo con la sua etica. Dopo la nomina come Ambassador, Allevi presentò a Glasgow durante la 26ma Conferenza sul Clima delle Nazioni Unite il suo singolo “Our Planet”, ispirato dai giovani attivisti e realizzato a sostegno delle iniziative ambientali delle nuove generazioni che per la prima volta furono coinvolte nei negoziati sul clima con l’organizzazione Italo-britannica della COOP GIOVANI.
Sostegno ottenuto anche da Papa Francesco che durante la conferenza disse:
“Ricordatevi che voi siete il presente e non il futuro dell’umanità, quindi fate chiasso per scuotere le coscienze di chi oggi governa il mondo”.
FATE CHIASSO- Appunti dell’Ippogrifo
E proprio dal “fate chiasso” del Papa, sembra nascere questa rubrica, il quaderno FATE CHIASSO- Appunti dell’Ippogrifo curata da Federica Sassi e Lucrezia Tuccillo con illustrazioni dello street-artist Maupal e con la co-produzione dell’editrice Frate Indovino e della Onlus Earth Day Italia che devolveranno il 100% dei ricavi per sostenere la nascita di un bosco sostenibile nel Comune di Tuscania e le missioni in Amazzonia.
Salendo in sella all’Ippogrifo i giovani verranno invitati non a leggere un libro ma a scrivere loro stessi su di un quaderno il futuro che vorrebbero e soprattutto il futuro del nostro Pianeta. Insieme a loro personaggi straordinari. Il quaderno può essere acquistato su Frate Indovino.
Call4Earth- Produci il Cambiamento
In occasione della maratona #OnePeopleOnePlanet, tutti i giovani sono chiamati a presentare progetti di Sviluppo Sostenibile che verranno selezionati da Earth Day Italia e da una commissione di esperti cosicché i più esemplari potranno godere di un sostegno economico per essere attuati.
Tutti i progetti dei giovani informeranno una pubblicazione alla COOP27 in Egitto a Sharm El Shelkh, che verrà consegnata a tutte le istituzioni presenti per metterli a corrente della sensibilità giovanile sul tema dello sviluppo sostenibile.
ScuolaZoo, patner ufficiale, userà i propri strumenti per informare il target giovanile sulla questione ambientale.
Call for artist- Looking for Earth
Una chiamata agli artisti in collaborazione con Looking for Art, una factory milanese dell’arte contemporanea etica e sostenibile dedicata agli under 35, che ha selezionato 3 opere in linea con gli Obiettvi “comuni” dell’Agenda 2030, che “riguardano tutta la popolazione mondiale, nessuno ne è escluso” (tra i tanti “obiettivi comuni” ci sono la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico..).
Tali opere rappresentative verranno pubblicate dall’Earth Day Italia per promuovere le iniziative della Giornata Mondiale della Terra 2022 e alla fine dell’evento verranno messe all’asta con il ricavato devoluto alla Onlus.
L’artista Angelica Cantù Rajnoldi di Looking for Art ha donato a Giovanni Allevi un’opera realizzata esclusivamente per il maestro.