Le Giornate Europee dell’Archeologia sono tornate, e anche quest’anno ci aspettano tre giorni imperdibili, dal 14 al 16 giugno, per esplorare il patrimonio archeologico italiano. Questa manifestazione annuale offre visite guidate straordinarie, attività e laboratori per tutte le età, escursioni e conferenze in alcuni dei siti e musei più importanti del nostro paese.
Partecipa alle Giornate Europee dell’Archeologia 2024 al Museo Civico Archeologico di Bologna, dove ti aspetta una lezione-concerto unica intitolata “Il canto dell’umanità”. Il 14 giugno, il Coro Athena eseguirà brani di musica corale composti dal maestro Johannes Brahms. Nei giorni successivi, il progetto “Chiedimi / Ask me” metterà a disposizione mediatori culturali e archeologi per illustrare la collezione del museo attraverso percorsi tematici speciali.
Al Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola di Matera, potrai immergerti nei sapori dell’antica Roma. L’archeologa Ursula Janssen presenta “Garum”, un viaggio culinario alla scoperta dei sapori preferiti dai Romani. Questa esperienza unica ti permetterà di assaporare un menù ispirato a ricette storiche tratte dai testi di Catone il Censore e Apicio.
Archeologia 2024: aperture straordinarie e letture al tramonto a Tuscania
Il 16 giugno, la necropoli di Madonna dell’Olivo e della Grotta della Regina a Tuscania apriranno al pubblico in via straordinaria per letture serali di storia e archeologia. Il giorno seguente, una visita guidata ti porterà alla scoperta della necropoli etrusca della Castelluzza, mentre il 18 giugno, il Museo Archeologico Nazionale di Tuscania offre un tour tematico per famiglie e ragazzi intitolato “A caccia di animali fantastici”.
Al Museo archeologico nazionale di Eboli e della Media Valle del Sele, il 16 giugno si terrà il seminario “Esplorare il passato, valorizzare il presente, pensare al futuro”. Diversi esperti discuteranno dell’importanza dell’archeologia come strumento di riscoperta delle origini e di valorizzazione del territorio e dell’identità culturale.
Scopri il Pantheon di Roma
Il Pantheon parteciperà alle Giornate Europee dell’Archeologia 2024 con una visita guidata esclusiva all’area archeologica adiacente al monumento. Il 15 giugno, scoprirai la storia di questo iconico tempio pagano e dei fossati attigui, concludendo il giro alla Basilica di Nettuno.
I bambini potranno scoprire come si giocava nell’antica Pompei grazie alle attività organizzate dal Parco Archeologico di Pompei. Il 15 giugno, potranno cimentarsi con passatempi storici come il Ludus Casellorum e il Loculus Archimedius. Inoltre, potranno visitare la “Villa B” di Oplontis e partecipare a tour tematici dei depositi archeologici.