Il mattatore Giovanni Vernia porterà il suo spettacolo Capa Fresca, nei principali teatri d’Italia. Da Milano, a Roma, a Torino, Ferrara, Lecce, Padova, Bologna, la tournèe prenderà vita da fine gennaio 2024.
Capa fresca è scritto ed interpretato da Vernia, per la regia di Giampiero Solari e Paolo Galassi, prodotto da VentiDieci e Top Agency.
Capa fresca, di e con Giovanni Vernia: Una boccata di aria fresca e libertà
Lo spettacolo si propone come un inno alla libertà e un’esaltazione della fantasia, ormai bruciata dai nostri tempi assurdi in cui l‘intelligenza artificiale uccide la creatività e i social media anzichè nutrire una sana libertà di espressione, diventano latrine in cui scaricare le frustrazioni quotidiane.
“Giovà tu tiene la capa fresca”, questa era la frase che il padre del comico soleva ripetere a suo figlio. Ma cosa significa esattamente questa espressione napoletana? Significa avere una mente libera e leggera, pronta a trovare il pretesto per ridere anche nelle situazioni più improbabili. Persino il filosofo Nietzsche, che leggero non era, affermò: “Non si può ridere di tutto, ma ci si può provare”.
L’allestimento in 3d catapulta il pubblico in un caleidoscopio di colori e divertimento, dove si spazia dalla stand-up comedy, ai momenti musicali, dalla danza, alla satira.
Vernia afferma a proposito del suo spettacolo:
È uno spettacolo che non vedevo l’ora di fare. È pieno di follia. È liberazione. È un toccasana per l’umore. È il mio modo di intervenire quando vedo qualcosa di storto. Ho voluto fare un regalo al pubblico che mi segue da tanto pensando ad un allestimento scenico davvero unico. Sul palco, per la prima volta in uno spettacolo comico italiano, vedrete una tecnologia 3d incredibilmente innovativa e immersiva. Roba che manco al concerto dei Coldplay, e anche se fosse, loro costano molto di più. Fidatevi, Capa Fresca è il mio più grande spettacolo dopo quello di prima.
Capa fresca, tutte le date
Ecco tutte le date della tournèè di Giovanni Vernia:
26 gennaio ad APRILIA, Teatro Europa; 2 febbraio a CANNOBIO (VB), Teatro Comunale; 13 febbraio ad ARCORE (MB), Teatro Nuovo; 21 febbraio a MASSAFRA (TA), Teatro Spadaro; 22 febbraio a CORATO (BA), Teatro Comunale; 24 febbraio a MANDELLO DEL LARIO (LC), Cinema Teatro; 28 febbraio a TORINO, Teatro Colosseo.
1 marzo a LECCE, Teatro Apollo; 2 marzo a CATANIA, Teatro ABC; 3 marzo ad AGRIGENTO, Teatro Pirandello; 6 marzo a ROMA, Teatro Olimpico; 8 marzo ad ALBA (CN), Teatro Sociale; 9 marzo a PORTO SANT’ELPIDIO (AP), Teatro delle Api; 15 marzo a FIRENZE, Tuscany Hall; 20 marzo a MILANO, Teatro Nazionale; 22 marzo a PADOVA, Teatro Geox; 23 marzo a BRESCIA, Gran Teatro Morato;
6 aprile ad ASCOLI PICENO, Teatro V. Basso; 10 aprile a FERRARA, Teatro Nuovo; 11 aprile a BOLOGNA, Teatro Duse; 12 aprile a GORGONZOLA (MI), Sala Argentia; 13 aprile a MONZA, Teatro Manzoni; 18 aprile a CESANO MADERNO (MB), Excelsior; 19 aprile ad ALESSANDRIA, Teatro Alessandrino; 30 aprile a GENOVA, Politeama Genovese; 4 maggio a MANTOVA, Teatro Sociale; 24 novembre a Zurigo, Teatro Spirgarten.
I biglietti sono disponibili on line su: