Disponibile dal 24 maggio in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme digitali, torna Giulio Wilson con il nuovo brano Lou Reed, accompagnato dall’uscita del videoclip su Youtube.
Libertà e amore, il significato dietro Lou Reed
Il cantautore toscano tornando a scrivere di ciò che meglio gli riesce e conosce, l’amore, riesce a creare in Lou Reed un connubio perfetto tra spensieratezza e leggerezza, una canzone pensata per essere ballata sotto il sole estivo, con la sabbia tra le dita.
Il brano racconta una storia del tutto inventata, una canzone leggera che vuole però rivendicare l’importanza della libertà nei confronti di ogni tipo di oppressione, tra cui politica e religiosa, per ribadire quanto sia preziosa la vita. L’intro del brano è un omaggio a Walk on The Wild Side di Lou Reed, per Giulio da sempre simbologia di libertà.
Come artista mi sono interrogato su ciò che sta accadendo a Gaza… E la mia mente ha voluto tradurre tutti quegli orrori in una canzone d’amore, che sa di spensieratezza. Ho poi pensato ad una ragazza palestinese che per caso ho conosciuto in Italia. Era in viaggio per i suoi studi. Siamo rimasti in contatto e così ho voluto coinvolgerla nell’interpretazione del brano.
Giulio Wilson
Hanno suonato in Lou Reed: David Pieralisi alle chitarre elettriche e chitarra acustica; Thomas Tirtha Rundqvist: Chitarre aggiuntive, cori, basso e programmazioni; Valter Sacripanti alla batteria. Il brano è stato composto da Giulio Wilson e Valter Sacripanti. La produzione artistica è a cura di Thomas Tirtha Rundqvist, mentre la produzione Esecutiva è di Giulio Wilson.
La collaborazione con Laila e Nour Sarhan
Nel suo nuovo singolo, Giulio ha voluto con sé due giovani ragazze palestinesi, le sorelle Laila e Nour Sarhan, che hanno registrato la loro voce tramite il cellulare direttamente dal loro Paese cantando il ritornello in lingua araba che, tradotto letteralmente, significa la libertà è una canzone e questa canzone è la mia libertà.
Cantare insieme è stato per Laila e Nour un momento, seppur breve, di evasione dalla terribile quotidianità che stanno vivendo.
Ho perso i contatti con loro, che erano entusiaste della canzone e che non sono riuscite ancora a sentire. Mi hanno spiegato le loro difficoltà e i problemi di comunicazione, di connessione che hanno nel loro Paese.
Giulio Wilson
Chi è Giulio Wilson?
Giulio Wilson nasce a Firenze nel 1983; all’età di 6 anni si trasferisce a Milano, rimanendoci per tredici anni e diplomandosi a Novara. Dopo le prime esperienze musicali, entra nel Corpo Musicale Sedrianese e successivamente nella banda popolare di artisti di strada Fiati Sprecati con cui compie diverse trasferte in Europa e in America; la formazione affianca Vinicio Capossela nell’esecuzioni dei brani Bella ciao e Zampanò sul palco del Play Festival ad Arezzo.
Nel 2016 esce il suo primo album intitolato Soli nel Midwest, distribuito da Believe digital. L’album si caratterizza per sonorità folk e country, contiene un brano cantato assieme a Bobby Solo, Dove scorre il tempo, di cui aprirà vari concerti in giro per l’Italia; per quest’opera Giulio Wilson si avvale della collaborazione del produttore Eddy Mattei e dello scrittore Roberto Piumini. Nel videoclip del brano L’oro un giorno, che affronta tematiche contro il bullismo, è protagonista l’attore Enzo Iacchetti.
Il 7 ottobre 2017 vince il contest BMA – Bologna Musica d’Autore con la canzone Mia bella ciao. Nel dicembre 2017 al Teatro Masini di Faenza vince la rassegna musicale Materiale Resistente 2.0; viene premiato da Giordano Sangiorgi, in ricordo del partigiano e calciatore faentino Bruno Neri, figura emblematica della liberazione delle terre faentine. Lo stesso anno gli viene riconosciuta da MEI la targa come Miglior cantautore 2017.
Il 26 Luglio 2018, Wilson vince il premio Anacapri Bruno Lauzi con il brano Occhi, venendo premiato a Capri da Enrico Ruggeri. Lo stesso anno è finalista ad Area Sanremo, Musicultura e L’artista che non c’era 2018, partecipando anche a Radio Bruno Live Estate in piazza Maggiore a Bologna.
Nel 2019 pubblica Futuro remoto, EP prodotto assieme a Valter Sacripanti e contenente sette brani inediti, stampato da Fonoprint; le canzoni presenti vengono premiate ai concorsi Bruno Lauzi, Mei e BMA. A seguito della pubblicazione, l’artista inizia una tournée che lo vede impegnato nei club e teatri di molte regioni d’Italia nel corso dell’anno.
Al Festival del Miccio 2019 a Forte dei Marmi, condivide il podio con Simone Cristicchi e Amara. Nel marzo 2019 vince il concorso 1M Next 2019, che gli permette di suonare al concerto del Primo Maggio, a Roma, in diretta Rai 3 e Radio2. Durante l’estate 2019 apre diversi concerti tra cui I Musici di Francesco Guccini e Fabio Concato.
Il 12 luglio 2019 vince il premio della critica di Amnesty International al concorso Voci per la libertà dove presenta un brano inedito sui diritti umani. Il 18 ottobre 2019 partecipa al Premio Bertoli assieme a Luciano Ligabue, PFM, Raphael Gualazzi, Enrico Nigiotti e vince la targa Bertoli Fans Club, insieme al bando NUOVO IMAE del valore di 15.000€ per la realizzazione di un tour. Nell’ottobre del 2019 raggiunge Santiago del Cile e incide con gli Inti Illimani la versione italiana del brano Vale la pena, pubblicato nella sia nella versione spagnola che in quella italiana.
Il 9 aprile 2021 è un uscito il disco Storie vere tra Alberi e Gatti, contenente tredici nuove canzoni tra cui Vale la Pena cantata con gli Inti Illimani, Finale all’Italiana in collaborazione con Roy Paci, Romanzo Epistolare, suonato con I Musici di Francesco Guccini e Ottavia che vede la partecipazione della saggista Sandra Landi.
Nel Marzo 2022 è in tour insieme agli Inti Illimani in diversi teatri italiani. È autore del brano I Gatti, nuovo singolo di Ron, Rosalino Cellamare, uscito il 30 Settembre 2022 e distribuito da Sony Italia, brano che accompagna l’uscita dell’album Sono un figlio, uscito a distanza di otto anni dall’ultimo disco di inediti del cantautore.
Nell’aprile 2023 pubblica l’album Agua con gli Inti Illimani, per l’etichetta discografica The Saifams srl. L’album contiene tredici tracce scritte da Giulio Wilson in collaborazione con Valter Sacripanti, facendo sia una edizione italiana che una spagnola per il mercato latino-americano e spagnolo; Agua è stato registrato a Santiago del Cile e si avvale della prestigiosa collaborazione di Ana Belén sui brani Occhi e Ojos.
I temi preponderanti dell’album sono le nuove responsabilità dell’uomo di fronte a scelte ambientali radicali e necessarie, oggi inevitabili, senza moralismi ma buoni esempi. I singoli del disco sono Sostenibile, Querer e Ojos/Occhi con Ana Belén.
Segue in maggio, l’omonimo tour Agua world tour con date in Italia, Europa e America Latina. Nel novembre del 2023 esce in sola versione digitale un EP cantato in lingua spagnola intitolato Cuatro canciones dove è presente una collaboraziond con la cantautrice spagnola Ana Belén.
Nel dicembre 2023 organizza insieme agli Inti Ilimani una serie di concerti in Cile, previsti nelle principali città del paese.