Il settore degli spettacoli dal vivo continua a mostrare segnali positivi, con una crescita significativa nel 2023. Secondo il Rapporto Siae 2023, presentato recentemente a Roma, il numero di eventi è aumentato del 15% rispetto all’anno precedente.
Concerti e grandi eventi in primo piano
Il 2023 ha visto un incremento impressionante dei concerti, che hanno raddoppiato rispetto ai livelli pre-pandemici del 2019. In totale, ci sono stati oltre 3,5 milioni di eventi, con quasi 265 milioni di spettatori e una spesa complessiva di oltre 4 miliardi di euro, la più alta di sempre.
Gli spettacoli continuano a crescere: Lombardia e Roma al top
La Lombardia si conferma la regione leader, con circa 640mila eventi, pari al 18% del totale nazionale. Anche Roma brilla, con il maggior numero di eventi, raggiungendo i 351mila appuntamenti. Il Centro Italia vanta i più alti tassi di offerta pro-capite, con un +23% rispetto al resto del Paese.
Crescita degli spettatori e del sud italia
Il numero di spettatori è aumentato di 60,5 milioni (+30%), quasi raggiungendo i livelli pre-pandemici. Il Sud Italia ha mostrato una crescita significativa, con variazioni che vanno dal +16% in Abruzzo al +27,5% in Basilicata.
Cinema e calcio trainano il settore
Oltre agli spettacoli dal vivo, anche cinema e calcio hanno registrato recuperi notevoli. Il cinema ha visto un aumento di 26,4 milioni di spettatori (+55%) e il calcio ha aggiunto oltre 9 milioni di spettatori (+46%).
Quale spettacolo ti ha più colpito nel 2023? Condividi la tua esperienza nei commenti!