Gloria Scipione è una cantante teramana che ha mosso i primi passi nel mondo della musica all’età di 13 anni e ha effettuato i suoi studi presso la scuola Start di Castelnuovo Vomano (TE), il Conservatorio “Gaetano Braga” (TE) e presso l’Accademia di Montesilvano. (PE)
In occasione dei 100 anni della canzone popolare abruzzese Vola, Vola Vola, la giovane cantante che sta lavorando ad un progetto di valorizzazione dei canti popolari, ha riproposto una sua versione della canzone, disponibile su Spotify dal 23 di dicembre e su Youtube
Gloria Scipione e la storia di Vola vola vola
La canzone fu composta nel 1922 ad Ortona da Guido Albanese che compose la musica e da Luigi Dommarco che scrisse il testo in dialetto ortonese. Bocciata al Concorso regionale per la Festa delle canzoni a Lanciano, vinse poi al Festival della canzone di Teramo. Nel 1953 partecipò al Festival della canzone italiana di Parigi e vinse.
Il brano narra di un gioco di bambini e di un primo casto corteggiamento, quindi rievoca l’epoca della fanciullezza e della spensieratezza.
“L’emozione è quasi incontenibile nel cantarla, rivivo la mia infanzia nel mio paese fatta di poche cose e
nient’altro, ove ogni pietra evoca memorie e ricordi antichi. Nello stesso tempo cantare “ Vola Vola Vola”
mi rende felice, poiché spero che la mia voce possa infondere negli animi di molti corregionali e anche di
molti italiani che vivono nei luoghi più disparati del mondo, gioia immensa, ravvivando in loro, l’affetto
per la propria terra.”
Per la produzione del brano hanno collaborato: Paolo Di Sabatino al pianoforte e rhodes, Danilo Di Paolonicola alla fisarmonica, Daniele Mencarelli al basso elettrico, Glauco Di Sabatino alla batteria, Francesco Savoretti alle percussioni e Giorgia Zaccagni ai cori; la musica, il testo e l’arrangiamento sono a cura di Paolo Di Sabatino.
Segui Gloria Scipione su Instagram e su Facebook