Al teatro comunale Vittorio Emmanuele di Benevento, nel giorno di Halloween, è andato in scena “Magia in musica, tango e dintorni” con due spettacoli, un pomeridiano e una replica, lo show musicale prodotto dall’Accademia delle opere aps , che ha affascinato il numeroso pubblico di Benevento. Grazie al candle light, il teatro è stato illuminato da mille candele, che hanno contribuito a creare un’atmosfera calda e misteriosa durante lo spettacolo di musica e danza.
Il quintetto d’archi dell’orchestra internazionale della Campania, diretto dal maestro concertatore nonché primo violino Veaceslav Quadrini Ceaicovschi, ha eseguito una rosa di brani che è partita dalla musica classica, passando per alcune delle colonne sonore più famose del cinema italiano, per poi arrivare alla passionale malinconia del tango. “Il candel light lo abbiamo provato sia con l’accademia del maestro Leonardo Quadrini che con vari gospel. Lo portiamo in giro da diverso tempo, ma questo è diverso, è una formula perché è un format che sta nascendo proprio da Benevento con il tango, quindi è un viaggio nella musica – ha commentato l’ideatore dello spettacolo, Francesco Tuzio – Il tango racchiude tutto quello che è la storia della musica, basti pensare che il tango è la massima espressione di tutti i generi musicali. Si parte con musica classica e poi si va a finire col tango“.
Ad accompagnare il quintetto d’archi dell’orchestra internazionale della Campania di Leonardo Quadrini e la fisarmonica solista di Flavio Feleppa, c’erano le voci di Maresa Calzone e Gianni di Chiara e gli elegantissimi ballerini della compagnia di danza diretta da Carmen Castiello, Odette Marucci e Hassan Eltable che hanno eseguito delle bellissime coreografie sui più famosi brani di tango al mondo.
Le iconiche colonne sonore di “Nuovo cinema paradiso” e de “Il postino” e “La vita è bella” hanno emozionato il pubblico presente anche grazie alle suggestioni del rivedere immagini di film cult per la maggior parte degli spettatori presenti.