Il 13 gennaio 2025 si è conclusa al Polo Museale, Castello Conti Acquaviva D’Aragona Chagall. Sogno d’amore, la mostra dedicata a uno dei principali interpreti della pittura del Novecento: Marc Chagall.
Sono stati oltre quarantacinque mila i visitatori di tutte le età che hanno potuto ammirare le oltre cento opere: tra dipinti, disegni, acquerelli e incisioni; e conoscere più a fondo la vita e l’universo onirico di Chagall attraverso i temi a lui più cari quali l’amore per la religione, per la patria, per la moglie, per il mondo delle favole, per l’arte in generale.
Un grande apprezzamento è giunto non solo da parte del pubblico più adulto e dalla stampa, ma anche dai tantissimi turisti e dalle numerose scolaresche in visita a Conversano.
“È stato un periodo bello per la città”, dichiara Giuseppe Lovascio, Sindaco di Conversano, “ed è stato bello vedere la reazione della comunità.
Un ringraziamento particolare a tutti coloro che hanno visitato la mostra per le emozioni che ci hanno regalato e ad Arthemisia per la straordinaria qualità e professionalità.
Abbiamo deciso di investire nel sociale, con l’obiettivo di trainare quanta più gente possibile, soprattuto le nuove generazioni nei luoghi della bellezza e continueremo farlo con voglia e determinazione.”
“Un successo sperato e possiamo ormai dire raggiunto” afferma Katia Sportelli, Assessore alla Cultura Città di Conversano “che conferma ancora una volta un percorso intrapreso incentrato sull’arte e la bellezza. Siamo oltremodo felici che i visitatori abbiano apprezzato la mostra e non vediamo l’ora di inaugurare la successiva.”
Promossa e sostenuta dal Comune di Conversano Città d’Arte e Museco, Musei in Conversano e Regione Puglia, con il patrocinio della Città Metropolitana di Bari e di Puglia Promozione, la mostra Chagall. Sogno d’amore è stata prodotta e organizzata da Arthemisia e curata da Dolores Durán Úcar, una delle più importanti studiose dell’artista, con la divulgazione scientifica di Francesca Villanti.
La mostra ha visto come sponsor SIECO Sistemi integrati per l’ecologia, come mobility partner Ferrotramviaria spa, partner plus Magic Shop srl e Casavola Cataldo & C. snc e partner Vetrerie meridionali spa, Tel.net srl e Master Italy srl.
Il catalogo è stato editato da Skira.
Di più su Chagall, 13 gennaio
Marc Chagall è stato un pittore russo naturalizzato francese, tra i più noti del Novecento. Costretto a lasciare la sua patria, alla quale restò sempre molto legato, a causa della sua religione ebraica e del suo rifiuto di sottostare ai dettami del regime sovietico.
Chagall divenne celebre per i suoi dipinti che raffigurano scenari onirici e fantasiosi, dalle vivaci tinte colorate e linee semplici, pervase da un sentimento di gioia e serenità. Le sue opere non sono incasellabili in un particolare movimento o corrente, bensì sono espressione di uno stile personale che attinge in parte dalle avanguardie contemporanee, per poi superarle.
Le opere di Marc Chagall presentano alcuni tratti inconfondibili, tra tutti ricordiamo la preferenza verso colori accesi che riportano al mondo dell’infanzia, la scelta di forme e linee nette, le quali ricordano le esperienze del cubismo e un’atmosfera generale caratterizzata da elementi di fiaba e di incanto.
L’insieme di questi elementi rende difficile collocare Chagall in una corrente precisa, possiamo però affermare che si trattava di un artista in grado non solo di attraversare le diverse avanguardie, ma di superarle, restando sempre fedele a uno stile proprio.
Le prime opere di Chagall risalgono a un periodo personale piuttosto difficile, caratterizzato da scarsità di cibo e dalla tendenza a rimanere spesso chiuso nel disordine del suo studio. Tra le sue opere ricordiamo Il Violinista (1911), uno dei primi dipinti con protagonista un suonatore, una figura che ricorre nella tradizione ebraica, riconoscendo nella danza e nel canto la più alta forma di preghiera e di comunione con Dio.