20th Painting Action di Hermann Nitsch: dal 19 aprile al 20 luglio il padre dell’Azionismo Viennese in mostra a Venezia.
Per la prima volta in Italia sarà possibile ammirare i lavori dell’artista austriaco Hermann Nitsch.
20th Painting Action è l’unica azione pittorica dell’artista le cui opere sono interamente custodite nella stessa collezione e che Venezia, nello specifico lo spazio Oficine 800 alle Fondamenta San Biagio, avrà l’onore di ospitare.
La mostra si è trasformata in un vero e proprio testamento non previsto, in seguito alla notizia dell’improvvisa scomparsa dell’artista, avvenuta a 83 anni, annunciata durante le prime ore di inaugurazione della Biennale di Arte di Venezia.
Hermann Nitsch rimarrà sicuramente nella storia dell’arte a venire, soprattutto per aver rappresentato in modo eccelso l’Arte della Performance e posato una pietra miliare all’interno della sua evoluzione.
In moltissimi presero e prenderanno in futuro l’artista come riferimento artistico-performativo: solo in pochi hanno osato testare i confini della vita in modo così costante. Il suo scopo era quello di distruggere ogni tabù, di intensificare l’esperienza della vita per raggiungere quell’impulso vitale e creativo che in genere viene soffocato dalle regole sociali. Per questo fu attaccato molto spesso con accuse penali e minacce.
Le opere della ventesima azione pittorica nascono da “scoppi di furia scatenata e gesti delicati”: osservandole si percepiscono le costanti fondamentali della filosofia di Nitsch, dinamismo e calma contemplativa, reale e simbolico, puro e profano, eccesso e riflessione.
Per qualsiasi informazione puoi consultare il Sito di Zuecca Projects.