La contaminazione tra sport e mondo del cinema non è cosa rara. Anzi, molto spesso i registi cinematografici si servono dello sport per raccontare le proprie storie in maniera efficace o per trattare tematiche piuttosto ampie e complesse.
Tale commistione ha cominciato a diventare piuttosto popolare specialmente sul finire degli anni ‘70, con l’uscita dei capolavori di Bruce Lee e con l’indimenticabile Rocky Balboa di John Avildsen che ha consacrato Sylvester Stallone all’Olimpo dei più iconici attori hollywoodiani. Ma quali sono le migliori pellicole dedicate al mondo dello sport? Vediamo quali sono 3 tra le più emozionanti ed intense opere cinematografiche mai realizzate finora.
Million Dollar Baby – Clint Eastwood
Questa celebre pellicola del 2004, diretta da Clint Eastwood, è un adattamento per il grande schermo del romanzo “Lo sfidante” dello scrittore e pugile americano F.X. Toole. Nemmeno gli utenti di portali di gioco come netbet.it scommesse avrebbero potuto prevedere l’incredibile successo che questo film ebbe al momento dell’uscita. Million Dollar Baby, infatti, ottenne ben 7 statuette durante la prestigiosa premiazione degli Oscar americani.
L’opera ci racconta di Frankie Dunn, un allenatore di boxe magistralmente interpretato da Clint Eastwood, che scopre il talento di Maggie e la allena fino a trasformarla in una vera combattente da competizione. Il cast stellare include, oltre ad Eastwood, Hilary Swank e Morgan Freeman, nei panni di Eddie “Scrap-Iron” Dupris.
Momenti di gloria – Hugh Hudson
Momenti di gloria è un film del 1981, diretto dal regista Hugh Hudson, che riprende la vera storia degli atleti di Cambridge desiderosi di partecipare alle Olimpiadi parigine del 1924. Si tratta di una pellicola decisamente commovente e caratterizzata da una colonna sonora ancora oggi popolarissima nella cultura di massa.
Momenti di gloria è riuscito a conquistare ben 4 statuette degli Oscar, inclusa quella per il miglior film, e un Golden Globe. I protagonisti, tutti iscritti all’università di Cambridge, cercano di raggiungere il proprio sogno di partecipare alle competizioni olimpioniche. Per farlo, dovranno allenarsi duramente e combattere contro i pregiudizi della società e ,soprattutto, quelli dei propri familiari.
Fuga per la vittoria – John Huston
Questa pellicola del 1981 è ispirata alla vera “partita della morte” disputata in Ucraina nel 1942. È ambientata, infatti, nel pieno della Seconda Guerra Mondiale e i protagonisti sono detenuti inglesi di un campo di concentramento nazista. Qui il maggiore Von Steiner decide di mettere su una squadra di calciatori raggruppando alcuni prigionieri particolarmente abili nel gioco.
Queste le premesse alla base di questo capolavoro cinematografico, il cui cast stellare include anche Sylvester Stallone e Michael Caine. Caratteristica principale del film è che questo vede recitare, al fianco di star holliwoodyane di enorme spessore, esponenti del mondo calcistico internazionale come Pelè o l’inglese Bobby Moore. Stando alla classifica proposta dalla celebre rivista Rolling Stone, Fuga per la vittoria si posiziona al ventunesimo posto tra i migliori film a tema sportivo di tutti i tempi.
Menzioni d’onore
Questi, dunque, sono 3 tra i migliori film a tema sportivo di tutti i tempi. Degni di menzione, tuttavia, sono i capolavori della saga Rocky e il documentario “Hoop Dreams” del 1999, diretto dallo statunitense Steve James. Tutta da ridere, invece, è l’indimenticabile commedia “Chi non salta bianco è” del regista Ron Shelton, incentrata sul gioco della pallacanestro.