Tutti amano la musica, per accompagnare un viaggio in treno oppure in auto mentre si va a lavoro ed è il sottofondo costante di bar e locali per tutti quelli che amano passare i propri weekend a divertirsi.
La musica è una valvola di sfogo, serve a scaricare frustrazioni, a enfatizzare momenti passionali e piacevoli, a ritrovare energie nei momenti della giornata in cui si è giù ma si tratta anche semplicemente di un sottofondo che ci accompagna mentre puliamo casa, si cucina qualcosa o si gioca alla NetBet roulette.
Chi ama la musica, sa che le migliori emozioni, però, si provano durante i concerti, in quei momenti in cui nelle varie piazze del mondo si riuniscono migliaia di persone attorno a un palco per celebrare i propri artisti preferiti. Per questa ragione è importante conoscere quali sono i festival più frequentati in Italia.
Festival di Sanremo
Lo scettro di miglior festival in Italia spetta al Festival di Sanremo, che ogni anno incolla milioni di spettatori di tutto il mondo davanti agli schermi per seguire quelle che sono le migliori promesse italiane dell’anno.
Si tratta della kermesse musicale più influente e popolare in assoluto e nel 2023 è arrivata alla sua 73° edizione. Il teatro che la ospita, l’Ariston, è conosciuto ormai in tutto il mondo proprio per questa ragione.
Per capire l’importanza del Festival di Sanremo, basta pensare alla carriera dei giovanissimi Måneskin, gruppo italiano attualmente conosciuto in tutto il mondo che è riuscito a scalare le classifiche di tutto il mondo partendo proprio da questo festival.
I festival italiani estivi
Il festival di Sanremo è sicuramente il più famoso in Italia, ma di certo non è quello con maggiore affluenza. Per questa ragione, chi ama provare le sensazioni del concerto dal vivo, non può che scegliere uno dei tanti festival estivi che si tengono in molte città d’Italia. Milano, Firenze, Roma, Napoli sono solo alcune delle città che ospitano ogni anno artisti italiani e stranieri provenienti da tutto il mondo per esibirsi.
I-DAYS di Milano, Firenze Rocks, Roma Summer Fest, Lucca Summer Fest, Ferrara Sotto le Stelle, Noisy Naples Fest sono tutti festival estivi famosi in Italia che ogni anno ospitano artisti italiani e internazionali e vendono migliaia e migliaia di biglietti. Questi sono i festival più elettrizzanti e pop dell’anno in Italia e contarli sarebbe impossibile.
Però, oltre a questi, che ospitano per lo più artisti e band rock e pop di tutto il mondo, esistono anche altri tipi di festival. Ad esempio, in Salento, ad Agosto si tiene ogni anno la Notte della Taranta che ogni sera si sposta di città in città fino a culminare nel concertone di Melpignano.
I migliori artisti che si esibiranno nel 2023
Anche quest’anno, in Italia, ci saranno moltissimi concerti da seguire con passione. Muse, Red Hot Chili Peppers, Ligabue, Tiziano Ferro, Rosalìa, Sting, Harry Styles, Coldplay, Marco Mengoni, Vasco Rossi, Arctic Monkeys, Blur, Liam Gallagher, Blanco, Marracash, sono solo alcuni dei nomi di artisti italiani e non che si esibiranno quest’anno!